rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Economia

Auto elettriche e costi energetici, nuove sfide per i carrozzieri trevigiani

Incontro promosso da Carraro Concessionaria in collaborazione con Mercedes-Benz e Axalta: hanno partecipato più di venti carrozzerie indipendenti presenti nel trevigiano, e nelle vicine province di Belluno e Venezia

Anche i carrozzieri trevigiani devono fare i conti con l’avvento delle auto elettriche e ibride. La presenza delle batterie impone particolari accorgimenti e controlli di sicurezza durante le fasi di riparazione e verniciatura. Il numero di immatricolazioni di veicoli elettrici e ibridi in costante salita, pone ai lavoratori delle carrozzerie sfide inedite, alcune delle quali sono state al centro di un incontro, promosso da Carraro Concessionaria in collaborazione con Mercedes-Benz e Axalta. All’evento hanno partecipato più di venti carrozzerie indipendenti presenti nel trevigiano, e nelle vicine province di Belluno e Venezia.

Durante la serata – PartsTable 2022 - sono stati toccati vari argomenti, tra cui alcuni aspetti relativi alla sicurezza del personale che lavora sulle nuove auto elettriche ed ibride, il cambiamento che ci sarà nelle officine con il sempre più popolare fenomeno dell'e-mobility.

TND04710-2

Sono intervenuti Giovanni Carraro AD di Carraro S.p.A., Diego Pietrobon CEO del Colorificio Milano S.r.l., Fabrizio Negroni e Andrea Astolfi di Mercedes-Benz Italia S.p.A., Silvano Naressi di Carraro S.p.A. e Mirco Manfrinato di Axalta S.p.A. A seguire, prova pratica di verniciatura negli spazi tecnologici a cura Ivano Masiero di Axalta S.p.A.

Altro tema importante, trattato in occasione dell’evento, è stato l’utilizzo di materiali ufficiali che riducono le emissioni, il consumo di energia e gli sprechi, senza, però, compromettere i livelli di qualità e di durata delle vernici. Grazie alle vernici in polvere e su base acquosa, i tempi di asciugatura risultano molto più veloci, consentendo ai carrozzieri di utilizzare meno i forni e bruciatori, con benefici ambientali ma anche energetici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auto elettriche e costi energetici, nuove sfide per i carrozzieri trevigiani

TrevisoToday è in caricamento