rotate-mobile
Mercoledì, 18 Maggio 2022
Economia

Dopo 46 anni svanisce il progetto della Venezia - Monaco di Baviera

Si avvia verso la chiusura la società "Alemagna", nata e sostenuta nel 1967 per dar vita all'opera, mai realizzata, dell'autostrada Venezia - Monaco di Baviera

Svanisce dopo 46 anni il sogno di collegare Venezia a Monaco di Baviera con una lunga autostrada e alimentare, così il commercio e il turismo tra Germania e Nordest.

Nata nel 1967 per realizzare quel sogno, si avvia alla chiusura la società "Alemagna", che ad oggi vede nella sua assemblea la Provincia di Treviso, che presiede la società, il Comune di Treviso, la provincia di Venezia e quelle di Belluno e Padova, la Regione Veneto, una miriade di piccole amministrazioni locali e le Camere di Commercio di Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino alto Adige.

Secondo quanto riportato da La Tribuna di Treviso, a mettere la parola fine all'avventura, mai iniziata concretamente, dell'autostrada Venezia-Monaco di Baviera è stata Belluno.

Qualche giorno fa la Camera di Commercio di Bolzano ha inviato una lettera ai diversi soggetti membri della società chiedendo di farsi un esame di coscienza e valutare se fosse il caso di tenere ancora in piedi la "Alemagna".

La risposta degli enti, dal Trentino alla Marca, è stata pressoché unanime. Anche Treviso ha analizzato la proposta di scioglimento della società e il prossimo consiglio comunale darà il suo verdetto. Che sembra ormai scontato.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo 46 anni svanisce il progetto della Venezia - Monaco di Baviera

TrevisoToday è in caricamento