rotate-mobile
Economia Monastier di Treviso

Banca d'Italia commissaria Banca di Monastier e del Sile

Su proposta della Banca d'Italia, il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha commissariato la Banca di Monastier e del Sile

Sono stati sciolti gli organi con funzioni di amministrazione e controllo della Banca di Monastier e del Sile Credito cooperativo, sottoposta ad amministrazione straordinaria per gravi irregolarità e violazioni normative.

Lo ha disposto il Ministro dell'Economia e delle Finanze, su proposta della Banca d'Italia, come diffuso in una nota di Bankitalia.

"Per effetto del provvedimento di amministrazione straordinaria sono sospese le funzioni dell'assemblea dei soci, ivi compresa quella prevista per il 6 maggio", ha precisato Via Nazionale, spiegando che "la proposta è stata formulata a seguito delle risultanze di accertamenti ispettivi di vigilanza che hanno fatto emergere gravi anomalie nell'attività creditizia e un'accesa conflittualità nella governance e nella base sociale. Tale situazione ha comportato il deterioramento dei profili tecnici della banca e un'elevata esposizione ai rischi operativi e reputazionali".

È stato nominato commissario straordinario Claudio Puerari, mentre il Comitato di sorveglianza è composto da Maurizio Bellacosa, Daniele Pirondini e Lorenzo Pozza.

"Gli Organi straordinari, che si sono insediati in data 5 maggio 2012 - spiega il comunicato di Bankitalia - operano sotto la supervisione della Banca d'Italia e adotteranno tutte le misure necessarie a garantire la regolarizzazione dell'attività aziendale e la piena tutela dei depositanti, dei creditori e dei clienti della banca. La clientela può quindi continuare a rivolgersi agli sportelli della banca, che prosegue regolarmente la propria attività".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Banca d'Italia commissaria Banca di Monastier e del Sile

TrevisoToday è in caricamento