rotate-mobile
Economia Monastier di Treviso

Bcc Monsile: le novità del codice doganale UE e prodotti esteri per import ed export

Convegno programmato martedì 28 giugno presso la Sala Rossa della BCC Monsile: interverranno i doganalisti di Ormesani srl e il responsabile di Iccrea BancaImpresa

MONASTIER Dal 1° maggio 2016 è entrato in vigore il nuovo Codice Doganale dell’Unione Europea (CDU), la cui finalità principale è quella di semplificare tutto il sistema doganale attraverso una più intensa digitalizzazione del dialogo tra impresa e dogana, con l’obiettivo sia di ridurre i tempi di sdoganamento sia di fornire anche all’utenza esterna la tracciabilità dell’intero ciclo di import/export e dello svolgimento dei controlli connessi.

Questo il tema del convegno rivolto alle aziende organizzato da Banca di Monastier e del Sile  che si terrà martedì 28 luglio alle ore 17.15 presso la Sala Rossa della banca, in via Roma 21/A a Monastier di Treviso. Profonda conoscitrice di questa complessa materia e' la famiglia Ormesani, che da oltre 40 anni si occupa di spedizioni e di logistica in tutto il mondo.

Dopo i saluti iniziali del direttore generale della banca Arturo Miotto, interverranno come relatori Andrea Ormesani, doganalista del Centro Assistenza Doganale della Ormesani Srl a Quarto d'Altino, che presenterà le novità introdotte dal Codice Doganale dell'Unione e la sua origine preferenziale e non preferenziale.

A seguire, il fratello Martino Giuseppe Ormesani, doganalista del CAD dell'azienda di Roma, parlerà del vantaggio competitivo della figura dell'Operatore Economico Autorizzato (AEO). Infine Massimo Meliconi, responsabile dei prodotti e servizi complementari Iccrea BancaImpresa, parlerà dei prodotti estero e quindi del movimento merci per importatori ed esportatori e la documentazione  necessaria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bcc Monsile: le novità del codice doganale UE e prodotti esteri per import ed export

TrevisoToday è in caricamento