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Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Brasile, terra di business per le Pmi: master class a cura di Gc&p

Una guida pratica per scoprire le potenzialità del Brasile e accompagnare le PMI italiane verso il business internazionale.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

L'attenzione di tutto il mondo sarà presto puntata sul Brasile, in vista delle Olimpiadi del 2016 che si terranno lì. Oggi però il Paese è già un punto di attrazione per le PMI italiane che, con opportuno metodo, possono trovare terreno fertile per uno sviluppo del business in dimensione internazionale.

Gianesin Canepari & Partners (GC&P), nell'ambito del servizio di International Business Development, dedica una Master Class agli imprenditori locali, sul tema "Doing business in Brasil". Si terrà giovedì 16 maggio 2013, dalle ore 17 alle ore 20, presso la Fondazione La Fornace dell'Innovazione, in via Strada Muson 2/C - Asolo (TV). La quota di partecipazione è di € 100 + Iva.

La Master Class sarà condotta da Diego D'Ermoggine e Giovanni Abelli, esperti di internazionalizzazione e del sistema economico-culturale brasiliano, e prevede l'intervento in video conferenza del Senatore Fausto Longo, eletto al Senato italiano per la circoscrizione America Meridionale e membro della X commissione permanente del Senato "Industria, commercio, turismo". L'incontro sarà una guida pratica alla scoperta del mercato brasiliano. Come da consuetudine del metodo GC&P, la conoscenza del Paese prevede una panoramica su geografia, storia, cultura e lingua; un'analisi dei dati macroeconomici, legali e fiscali, fondamentali per il business; un focus sulle modalità per intrattenere relazioni professionali e sulle peculiarità della gestione delle risorse umane. Completa il programma la presentazione di casi reali di aziende italiane che hanno avviato con successo relazioni di affari con partner del paese del Sud America.

Il Brasile (il principale dei paesi dei Brics assieme a Russia, India, Cina e Sudafrica) rappresenta un caso unico al mondo, che negli ultimi 10 anni ha vissuto uno sviluppo esponenziale, fatto di crescita economica stabile e sostenuta, ed espansione del mercato interno, che ha portato circa 40 milioni di abitanti ad approdare alla classe media.

5° paese più esteso al mondo, occupa i due terzi del territorio dell'America Latina, è ricco di materie prime e conta una popolazione di circa 200 milioni di abitanti. Dal 2012 è la 6a economia al mondo, subito dopo la Francia. Un accesso a internet senza restrizioni ne fa il più grande mercato mondiale per Google e Facebook (con 65 milioni di utenti), secondo solo agli USA.

Brasile e Italia sono sempre più vicini: gli stretti legami culturali, originati dal radicamento di una consistente comunità italiana e dalla presenza di nostre imprese, rafforzano una somiglianza tra i tessuti imprenditoriali che vedono il modello italiano di sviluppo, basato sulle PMI e su distretti industriali, ben applicato anche in America Latina. Punto di contatto principale tra le imprese dei due paesi è il settore del manifatturiero: in Brasile ci sono circa 5,5 milioni di PMI, contro i 4 milioni dell'Italia, e la nostra expertise è molto apprezzata.

Paese solido, che ingenera fiducia negli investitori, il Brasile attrae la maggior fetta degli investimenti esteri dedicati all'area Brics; l'Italia è il 2° fornitore manifatturiero del Brasile in Europa, ed è all'8° posto tra i partner commerciali del Paese, con flusso commerciale tendenzialmente in crescita che, nel periodo 2007-2011, ha raggiunto gli 11,7 miliardi di USD di scambi.

Le Master Class rientrano nelle attività di formazione sulla cultura manageriale che GC&P organizza nell'ambito del suo progetto Nord(b)Est. La sezione dedicata all'International Business Development prosegue nel 2013 con focus su Russia, Vietnam, Cina, Nigeria.

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