Calicantus: entro il 2025 i millennials traineranno il settore sports & outdoor

I nati fra il 1981 e il 1996 supereranno la soglia di oltre il 75% dei lavoratori entro il 2025: un dato da tenere in considerazione, in particolare per i maggiori brand del settore Sportswear. L’ultima ricerca di mercato di Calicantus, azienda di Quarto d'Altino leader nel marketing omnicanale e specializzata nell’Outdoor, evidenzia le necessità di questa fascia di popolazione, il cui lifestyle, comportamento d’acquisto e attese nei confronti dei marchi sono estremamente diversi rispetto alle precedenti generazioni

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

Un mercato nazionale da 559 milioni di euro nel 2019, quello dello Sports & Outdoor, i cui ritorni attesi a livello globale prevedono una crescita del +8,1% entro il 2023 e un volume d’affari pari a 83.641 milioni di euro. In Italia il segmento è destinato a crescere nel corso del 2020, raggiungendo i 613 milioni di euro e un aumento del fatturato del +8,2%. Queste le stime rilevate dall’ultima analisi di mercato avviata da Calicantus, leader nel marketing omnicanale e specializzata nel settore dello Sportswear, che sottolinea come la fascia dei Millennials, che include i nati tra il 1981 e il 1996, sia determinante per il presente e per i prossimi 5 anni. Dalle ricerche è emerso infatti che nel 2019, il 36,4% degli utenti interessati all’acquisto di prodotti Outdoor rientra nella fascia di età tra i 25 e i 34 anni, contro il 26,3% degli acquirenti dai 35 ai 44 anni e il 17,2% dai 17 ai 24 anni. Da una fonte dell’Outdoor Industry Association si prevede che entro il 2025 i Millennials supereranno la soglia di oltre il 75% della popolazione lavoratrice, un dato da tenere bene in considerazione per i brand che intendono soddisfare i bisogni dei consumatori, differenziandosi dai competitors.

Le principali esigenze del cliente Outdoor sono FLESSIBILITÀ, VALORE e soprattutto CONNETTIVITÀ, un fattore strettamente legato all’ambito generazionale: il 46% dei Millennials ricerca informazioni sugli articoli tramite mobile e il 75% sceglie di effettuare la spesa online, considerando le recensioni nel 59% dei casi. La decisione di acquisto è influenzata principalmente dal valore percepito del prodotto, in particolar modo nel web, dove manca l’esperienza sensoriale e tattile dello shopping tradizionale. Il prezzo non sarà quindi la sola variabile in grado di determinare l’affare, considerando altresì che l’acquirente Sports & Outdoor è più sensibile alla stagionalità della merce ricercata e meno al fattore saldi. “Il consumatore Outdoor domanda flessibilità, prodotti adatti alle sue esigenze e con alto valore percepito sia dei materiali che della marca – ribadisce Valentino Bergamo, CEO di Calicantus - le aziende del settore hanno la necessità di segmentare il proprio mercato di riferimento per acquisire o consolidare la propria posizione sul mercato e trovare nuove opportunità di business”. Tablet, smartphone e smartwatch hanno reso accessibili i contenuti da qualsiasi posizione: informazioni e dettagli su brand e prodotto sono disponibili anche durante l’esperienza outdoor. A determinare il valore del marchio e dei prodotti ad esso associati è un racconto, fatto di immagini, sensazioni che nascono da una strategia, un percorso di narrazione indispensabile per qualsiasi brand che intenda coltivare ulteriori possibilità di crescita.

Nata nel 2008, Calicantus srl è un’azienda leader di settore nella gestione dell’e-commerce e nel favorire la crescita degli store online offrendo un servizio full outsourcing. Accreditata nel settore Sports & Outdoor, Calicantus vanta importanti collaborazioni con alcuni dei principali produttori Sport & Outdoor, tra cui: Fila, Asolo, Ferrino, Aku, Trezeta, Sidi, Lotto, Basso, Hypno Skates, Garmont, Kayland. “Collaboriamo con Calicantus dal 2013 – sostiene Luca Zanatta, CEO di Asolo - Attraverso l’integrazione del catalogo online con il nostro gestionale aziendale siamo riusciti a far diventare il nostro sito con e-commerce uno strumento di vendita efficace attivo su più mercati, triplicando in poco tempo il fatturato online.” Nel 2017 Calicantus è stata inserita nella classifica delle 1.000 aziende a più alto tasso di crescita in Europa dal Financial Times. Dallo sviluppo del piano commerciale, al digital marketing e alla creazione di contenuti, l’azienda promuove processi di digital transformation finalizzati al rafforzamento del brand e all’incremento delle vendite.

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
TrevisoToday è in caricamento