rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Economia Casier

"Came racconta il Veneto": a Expo la capacità di fare rete nel territorio

Il gruppo trevigiano, partner tecnologico di Expo Milano 2015, ha saputo fare rete con i piccoli artigiani locali e più di 12.500 persone hanno conosciuto i prodotti veneti al CamEXperience

CASIER Fare rete con il territorio, valorizzare il Veneto, la sua cultura e gli artigiani locali sono i temi al centro del convegno “Came racconta il Veneto”, organizzato da Came, gruppo trevigiano riconosciuto in Italia e nel mondo nel settore della home & building automation, all’Esposizione Universale, durante la settimana del Veneto.

Protagonisti dell’incontro sono Elisa Menuzzo, Vice Presidente di Came, Cristina Magoga e l’attore Stefano Pesce, rispettivamente Presidente e Direttore artistico di Offi-cine Veneto. In questa occasione, Came ha ospitato anche la proiezione del documentario “Teatro delle voci-studio per un film”, girato dalla scuola di cinematografia Offi-cine Veneto, recentemente aperta a Treviso con l'obiettivo di promuovere le eccellenze imprenditoriali del territorio veneto, attraverso il cinema. Came è la dimostrazione concreta di come un’azienda internazionale sia riuscita a fare rete con i piccoli artigiani locali per valorizzare le eccellenze enogastronomiche, le tradizioni e la cultura del territorio veneto all’interno dell’Esposizione Universale. Sono stati, infatti, selezionati oltre 50 produttori locali che hanno avuto l’opportunità di raccontare, con degustazioni ed eventi speciali, le proprie storie sul cibo e sulla cultura contadina, mettendo a confronto tipicità e diversità, trasmettendo i saperi e sapori della propria terra. Più di 12.500 persone, con picchi di 700 presenze nel fine settimana, hanno visitato CamEXperience, lo spazio allestito dall’azienda all’Esposizione Universale, per assaggiare le prelibatezze venete e conoscere da vicino la tecnologia domotica Came.

All’interno di Expo Milano 2015, di cui Came è partner tecnologico, l’azienda trevigiana ha mantenuto saldo il legame con il proprio territorio creando anche un momento di scambio tra innovazione e tradizione per riscoprire le proprie radici e promuovere le tecnologie dell’abitare del futuro. Il Veneto, infatti, è una terra dalla lunga tradizione agricola, ma anche culla di realtà aziendali di spicco in Italia. Per valorizzare al meglio la capacità imprenditoriale veneta, Came ha predisposto all’interno di CamEXperience un percorso museale a tappe sulla storia della vita domestica ideato per mostrare come, attraverso la tecnologia e l’innovazione, l’uomo abbia saputo far fronte alle necessità di tutti i giorni e sia stato in grado di migliorare la propria qualità di vita. In questo spazio, i visitatori vanno alla scoperta delle tecniche di accessibilità, illuminazione e sostenibilità attraverso un percorso che presenta le soluzioni domotiche installate oggi nelle nostre case, mostrando le tecniche utilizzate in passato e facendo toccare con mano le potenzialità di soluzioni che, in futuro, faranno parte della nostra vita quotidiana. Ma l’impegno di Came nei confronti del territorio veneto travalica i confini dell’Esposizione Universale e si esprime concretamente anche con Food@Work, il primo progetto di benessere alimentare in azienda realizzato in Italia che si inserisce nel programma di iniziative dedicate ai propri dipendenti sviluppate nel tempo da Came, come l’apertura dell’asilo nido. Con Food@Work, patrocinata dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Came vuole sensibilizzare i dipendenti verso un nuovo modo di nutrirsi anche sul luogo di lavoro. Con questo progetto, il gruppo trevigiano ha anche attivato sinergie con il territorio in cui è fortemente radicato, utilizzando prodotti biologici, di stagione e a Km0, contribuendo a sostenere le produzioni agricole locali e a rispettare l’ambiente.

Un’altra importate iniziativa recentemente supportata da Came è Offi-cine Veneto, la neonata rete di imprese che si occupa di formazione e produzione in campo cinematografico con l'obiettivo di promuovere le eccellenze imprenditoriali del territorio attraverso il cinema. Came ha avviato una collaborazione con questa realtà supportando il laboratorio di cinema-documentario "Uno sguardo sulla realtà", che ha visto coinvolti 9 giovani filmaker e appassionati di cinema documentario per la realizzazione di un cortometraggio-studio sull'identità del Teatro Delle Voci, una realtà cittadina dove si evidenziano i valori della cultura e della tecnologia. Il cortometraggio, presentato anche a Expo Milano 2015 racconta la storia di un gruppo di giovani trevigiani, che hanno riabilitato e attrezzato una struttura dimenticata nella città di Treviso che ora ospita musicisti e orchestre di fama internazionale, valorizzando una zona spesso ai margine della vita culturale della città. “Siamo molto orgogliosi di ospitare le eccellenze enogastronomiche venete al CamEXperience - ha dichiarato Elisa Menuzzo, Vice Presidente di Came S.p.A. – e di valorizzare, attraverso la loro presenza a Expo Milano 2015, la nostra splendida terra e le sue tradizioni, creando un’articolata rete con i piccoli artigiani locali. Ci fa anche un immenso piacere presentare durante la settimana dedicata al Veneto, su un palcoscenico internazionale così prestigioso come l’Esposizione Universale, attività come Food@Work e Offi-cine Veneto, sviluppate o sostenute per valorizzare il nostro territorio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Came racconta il Veneto": a Expo la capacità di fare rete nel territorio

TrevisoToday è in caricamento