rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

La Camera di Commercio di Treviso-Belluno accompagna le imprese nel NordAfrica

I volumi delle esportazioni delle imprese bellunesi e trevigiane continua a crescere. Incontri B2B con buyer da Algeria e Marocco per il settore occhialeria. Appuntamento a Belluno

TREVISO L’occhialeria è uno dei settori che ha sofferto meno gli effetti negativi della crisi economica. La dimensione strutturale – tralasciando i grossi gruppi multinazionali– conta un numero importante di piccole e medie imprese. Il mercato mondiale registra una crescita costante, trainata anche dall’aumento delle vendite del segmento occhiali da sole, soprattutto in alcune piazze emergenti dell’Africa e dell’Asia, ed i volumi delle esportazioni delle imprese bellunesi e trevigiane continua a crescere raggiungendo a fine 2016 l’importo di € 2.893.199.000.

La Camera di Commercio di Treviso-Belluno ha avviato un progetto di promozione degli scambi delle imprese del settore su alcuni mercati del Nordafrica. L’intervento è cofinanziato dalla Regione del Veneto e prevede iniziative di formazione manageriale, di accompagnamento ai mercati e incontri b2b con selezionati buyer provenienti da Algeria e Marocco. Saranno inoltre organizzate successive  azioni di follow-up per approfondire in loco i contatti avviati con i buyer. Nei giorni 26 e 27 settembre si svolgeranno presso la sede camerale di Belluno (Piazza S. Stefano) gli incontri B2B con 6 buyer del settore occhialeria, selezionati dagli Uffici ICE di Algeri e Casablanca sulla base dei profili aziendali delle imprese delle province di Belluno e Treviso che avranno aderito all’iniziativa entro il 31 agosto.

“Leader nell'esportazione mondiale, l'occhialeria è un orgoglio imprenditoriale della provincia di Belluno e di tutto il Paese” afferma il Presidente Mario Pozza. “La Camera di Commercio di Treviso-Belluno, convinta di favorire nuove occasioni di business, invita gli imprenditori agli incontri b2b organizzati con Algeri e Casablanca guardando ai paesi emergenti del Nord Africa. Bene la rete di collaborazione con ICE.” Le giornate di incontri inizieranno con una Country Presentation, intesa a far emergere la situazione del mercato dell’occhialeria in Marocco e Algeria  e le prospettive di avvio di nuovi contatti e di sviluppo degli scambi. Gli incontri si svolgeranno sulla base di un’agenda di appuntamenti prefissati. La selezione delle imprese che parteciperanno agli incontri sarà effettuata direttamente dai buyer, sulla base dei dati contenuti nei company profile veneti. Pertanto, la partecipazione verrà confermata solo alle imprese che saranno scelte, alle quali sarà richiesto di perfezionare l’adesione con il pagamento della quota di partecipazione di € 300,00 + IVA.

Il progetto prevede inoltre un servizio di follow-up in Algeria e/o Marocco, a cura degli Uffici ICE di Algeri e Casablanca, riservato ad un numero limitato di imprese. Il servizio, che sarà attivato solo su richiesta, si rivolge agli operatori interessati ad approfondire i contatti con i mercati di Algeria e Marocco e con i buyer incontrati a Belluno, prevedendo l’assistenza personalizzata del Trade Analyst ICE. Il programma dettagliato dell’iniziative e tutte le informazioni di carattere organizzativo sono consultabili sul sito camerale, al link: https://www.tv.camcom.gov.it/CCIAA_formazione.asp?cod=1307. Termine per le adesioni: 31 agosto.

Per informazioni - Ufficio Promozione Estero, Treviso: tel. 0422 595313 – 274, Belluno: tel. 0437 955135, e-mail promozione.estero@tb.camcom.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Camera di Commercio di Treviso-Belluno accompagna le imprese nel NordAfrica

TrevisoToday è in caricamento