rotate-mobile
Martedì, 28 Maggio 2024
Economia Conegliano

A Conegliano il prototipo della casa passiva, senza impianti

Sta per essere concluso a Conegliano un prototipo di casa passiva, ovvero del tutto priva di impianti di riscaldamento e raffreddamento

Una casa passiva con riscaldamento interno che non ha bisogno di alcun impianto e che si può costruire in sei mesi chiavi in mano.

E' Il prototipo che sta per essere concluso a Conegliano e che lun edì ha ricevuto la visita del sindaco della città, Floriano Zambon.

L'energia proveniente dal sole, in sintesi, grazie ad un sistema di vetrate particolari, contenimento delle dispersioni e realizzazione degli involucri completamente in legno, attraverso una ventilazione controllata permette di conservare all'interno dei locali una temperatura idonea alla permanenza senza utilizzare combustibili od energia elettrica. Lo stesso criterio, con processo inverso, consente anche il raffreddamento dei volumi nel periodo estivo.

L'opera, realizzata da un'azienda che ha partecipato alla ricostruzione dell'Aquila edificando 12 condomini in legno, ha anche una forte valenza antisismica. (ANSA)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Conegliano il prototipo della casa passiva, senza impianti

TrevisoToday è in caricamento