rotate-mobile
Economia Centro / Via Martiri della Libertà

Case history Came e Porsche Carrera Cup Italia: ecco il nuovo sistema di sorveglianza

Tutti i 21 circuiti italiani del campionato monomarca sono controllati dai sistemi sviluppati da Came, che permettono una efficiente gestione dei flussi di persone all'interno dell'area hospitality e dei box dell'evento

CASIER Came, Gruppo riconosciuto in Italia e nel mondo nel settore della "home&building automation", dell’urbanistica e dell’alta sicurezza, ha realizzato in queste settimane il sistema di controllo accessi e di videosorveglianza dei circuiti italiani della Porsche Carrera Cup Italia. Una soluzione sviluppata in tempi brevi, grazie all’estrema flessibilità della tecnologia proposta.

LA SFIDA

Porche Italia aveva la necessità di gestire il flusso degli ospiti e dello staff all’interno dei circuiti del campionato Porsche Carrera Cup Italia, competizione monomarca che mette in pista le nuovissime Porsche 911 GT3 Cup. L’azienda voleva disporre di un sistema di controllo accessi affidabile, performante e non invasivo, sviluppato ad hoc per gli eventi motoristici, in grado di gestire le credenziali di ingresso dei visitatori alle differenti aree di ciascuno dei 21 circuiti del campionato. La soluzione doveva anche aiutare l’organizzatore a selezionare, in base al biglietto acquistato, i tifosi a cui offrire servizi personalizzati, come l’accesso all’area hospitality o la distribuzione di gadget. Un’ulteriore esigenza era installare un sistema di videosorveglianza per monitorare, sia di giorno che di notte, gli spazi esterni ai circuiti ed evitare eventuali danneggiamenti alle macchine.

LA SOLUZIONE

Came, chiamata da Porche Italia a sviluppare il sistema di controllo accessi e videosorveglianza dei circuiti, ha progettato un software che è in grado di monitorare le credenziali d’entrata dei visitatori ai vari varchi di ingresso e alle diverse zone dell’area hospitality, consentendo ai fan della casa automobilistica di registrarsi in loco a eventi speciali, briefing e sessioni di pilotaggio. Gli appassionati di motori possono accedere ai diversi spazi, a seconda del biglietto acquistato, utilizzando braccialetti magnetici NFC.

Il sistema di controllo accessi, composto dal software e da 4 tornelli XVia, permette a Porche Italia di riconoscere le diverse tipologie di titoli d’ingresso, di autorizzare l’accesso alla zona ristorante monitorando la capienza e al numero dei posti disponibili e di coordinare eventi speciali, come prove su pista, dedicati a un numero limitato di partecipanti. Ai visitatori viene data la possibilità di utilizzare il titolo di ingresso per usufruire di una scontistica personalizzata all’interno dello shop, valida sull'acquisto di gadget e materiale promozionale. Il sistema di videosorveglianza, composto da 8 telecamere IP Bullet XTNC20BV1, aiuta a prevenire atti vandalici nei confronti delle macchine e, in caso di danni, aiuta a identificare il colpevole. La soluzione sviluppata da Came rende disponibile, in tempo reale, anche un sinottico per tenere monitorato lo stato dei tornelli e di tutti i dispositivi collegati. L’intero sistema può essere gestito anche da remoto.

Sviluppo dei prodotti

Il sistema controllo accessi sviluppato da Came è in grado di dialogare con le tecnologie di controllo, sicurezza, sorveglianza e connettività più efficienti presenti oggi sul mercato. Il tornello a tripode XVia consente di gestire, in tempo reale, la grande complessità di dati e di variabili connesse alla lettura di tutti i tipi di titoli d’ingresso grazie alla costante connessione alla rete Ethernet. E’ un tornello “intelligente”, dal design ricercato, capace di garantire ottime prestazioni e supportare Porsche Italia nel controllo del corretto svolgimento dell’evento. Le 8 telecamere XTNC20BV1 installate all’interno dei circuiti, grazie al sensore 1/3” CMOS, sono in grado di trasformare l’energia luminosa in voltaggio, trasformando in formato digitale il segnale in uscita. Dotate di IR LED, slot per scheda di memoria e ingresso/uscita audio, le apparecchiature sono un efficiente mezzo di videosorveglianza esterna che aiuteranno Porsche Italia a prevenire eventi dannosi alle macchine.

Tempi di installazione

Came è stata in grado di progettare e realizzare la soluzione richiesta da Porche Italia in tempi rapidissimi, sviluppando in sole due settimane un software ad hoc in grado di rispondere alle esigenze di controllo dei circuiti. Grazie alla flessibilità del sistema, collaudato e testato nell’arco di una settimana, è stato possibile installare il sistema soli due giorni prima dell’inizio dell’evento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Case history Came e Porsche Carrera Cup Italia: ecco il nuovo sistema di sorveglianza

TrevisoToday è in caricamento