rotate-mobile
Economia

Cescon nuovo presidente provinciale di Confcooperative Treviso

Valerio Cescon, 58 anni, una laurea in Scienze Agrarie, è il nuovo presidente di Confcooperative Treviso, la maggiore organizzazione di rappresentanza delle imprese cooperative della provincia di Treviso. Sostituisce il predecessore Enrico Spina

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

Valerio Cescon, presidente di "La Marca Vini e Spumanti " di Oderzo e di "Vignaioli Veneto Friulani s.c.a." di Fontanelle, imprenditore agricolo, è il nuovo presidente provinciale di Confcooperative Treviso, in sostituzione dell'avvocato Enrico Spina. 58 anni, una laurea in Scienze Agrarie, Cescon è anche presidente del settore vitivinicolo di Confcooperative Veneto.

"Ho accettato questo nuovo ruolo - ha commentato il neopresidente Cescon - con lo spirito di chi vuole dare il proprio apporto per il miglioramento dell'associazione di rappresentanza, supportando il movimento cooperativo, mettendo a disposizione la mia esperienza e le mie competenze.

Nei prossimi anni sarà estremamente importante che la rete di confronto e collaborazione tra associazioni, che a Treviso ha un percorso ben avviato, si rafforzi per il bene del tessuto socio-economico del territorio: sono convinto che le risposte in termini di ripresa debbano partire dal basso, ma le istituzioni e la politica possono dare una grossa mano.

Il contesto economico, sia a livello nazionale che locale, è quanto mai difficile; le cooperative, come le altre imprese, hanno difficoltà nel difendere fatturati ed occupazione. Gli scenari a cui eravamo abituati fino a 6-7 anni fa, sono drasticamente cambiati; lo sforzo che stiamo facendo come cooperative è di adeguarci alle nuove sfide.

Confcooperative, partendo da Treviso e passando per il Veneto, può (anzi, deve) accompagnare con strumenti moderni nuovi percorsi di sviluppo e di crescita. Non posso immaginare un'organizzazione moderna che non punti alla qualità dei propri servizi, alla professionalità dei propri funzionari e ad una forte spinta all'innovazione.
Per quanto possibile insisteremo molto sulla formazione dei dirigenti e dei soci delle cooperative, soprattutto rivolgendoci alla nuove generazioni.

Due questioni saranno sempre al centro del mio incarico di presidente: la centralità del socio e il legame con il territorio".

PROFILO DI CONFCOOPERATIVE TREVISO - E' la principale organizzazione di rappresentanza delle imprese cooperative della provincia di Treviso, con sede a Palazzo Cristallo a Lancenigo di Villorba. Ad oggi vi fanno parte 160 imprese cooperative, più 6 Banche di Credito Cooperativo, per un totale di circa 90mila soci, che danno lavoro a 7mila persone (di cui 4.700 sono soci-lavoratori e 2.300 lavoratori dipendenti). Si tratta di cooperative operanti prevalentemente nel settore agricolo (vitivinicolo, lattiero-caseario, ortofrutticolo e zootecnico), sociale, del lavoro e dei servizi, ma anche del consumo e del credito. Il fatturato delle cooperative trevigiane aderenti a Confcooperative, nel 2012 ha raggiunto quota 705 milioni di euro, senza contare le BCC.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cescon nuovo presidente provinciale di Confcooperative Treviso

TrevisoToday è in caricamento