menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Ada Campeol

Ada Campeol

A Treviso chiudono le Beccherie, culla del tiramisù

Tra i locali storici del capoluogo della Marca, costretti a tirare giù la serranda, anche il locale della famiglia Campeol, aperto 76 anni fa

Un altro pezzo della storia di Treviso se ne va. Dopo 76 anni di attività chiude il famoso ristorante Le Beccherie della famiglia Campeol. Anche quello che sembrava un punto fermo della cucina trevigiana tira giù la serranda.

Ad annunciarlo, attraverso la stampa locale, sono Carlo e Francesca Campeol, terza generazione di gestori: il locale chiuderà a fine marzo.

Con la chiusura delle Beccherie se ne va un pezzo di storia culinaria non solo trevigiana ma anche mondiale. Proprio nel ristorante di Treviso, infatti, è venuto alla luce uno dei dolci più conosciuti e apprezzati: il tiramisù. A crearlo, quasi per caso, Ada Campeol.

E’ una notizia che non avrei voluto leggere - ha commentato con rammarico il presidente della Regione Luca Zaia - Chiudono le Beccherie, chiude il locale dove è nato ed è stato 'battezzato' il Tiramisù”.

“Ci mancherà un luogo come questo – ha aggiunto Zaia – dove assaggiare territorio e tradizione senza mai annoiarsi. Le Beccherie sono vittime di una serie di fattori, che certamente si ricollegano anche alla crisi economica, ma anche, a mio avviso, ad un certo appiattimento della cultura gastronomica mondiale, dove in cucina la voglia di spettacolo prevale sull’impegno a soddisfare al massimo livello la voglia di convivialità, o dove presunte esigenze nutrizionali puniscono gusti e sapori che esprimono la qualità del territorio e, con essi, quelle che sono vere e proprie espressioni di cultura e di civiltà”.

“Spero e mi auguro – ha concluso Zaia – che la famiglia Campeol con i loro collaboratori voglia comunque proseguire, anche in un'altra sede, nella attività e nel lavoro che hanno svolto per decenni con tanta dedizione e passione”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Amazon, due nuovi depositi di smistamento nella Marca

Auto e moto

Cambio gomme invernali: scatta l'obbligo di montare le estive

social

Domenica 11 aprile: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

Salute

A Monastier il nuovo hub vaccinale anti-Covid per le aziende venete

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TrevisoToday è in caricamento