rotate-mobile
Economia

Di carta e fatta a mano: questa l’idea vincente per l’immagine del prossimo TEDxPadova

Il progetto è nato al Cimba dagli studenti di Scuola Italiana Design

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

Trenta studenti di Scuola Italiana Design (SID) lo scorso weekend hanno trascorso 48 ore al CIMBA (nel campus di Paderno del Grappa - TV) lavorando giorno e notte in una full immersion sul tema del prossimo TEDxPadova. Divisi in tre squadre, indicate con i colori giallo, rosso e blu, hanno partecipato ad una competizione sul tema dato (che ancora non viene rivelato), e hanno sviluppato un'idea da declinare su tutto il materiale grafico e negli allestimenti degli spazi che verranno interessati dal TEDxPadova 2017. Sabato pomeriggio, al termine delle giornate di lavoro, si sono tenute le presentazioni da parte dei tre team di fronte ad una giuria composta da professori del SID, il core team del TEDxPadova, lo staff e i partecipanti al programma MBA di CIMBA Italy (provenienti da Stati Uniti, Italia, Russia, Botswana e Iran).

Vince la competizione la Squadra BLU, premiata per il valore innovativo dell'idea presentata. Dal concept fortemente astratto, hanno ricavato un'opera totalmente manuale e tangibile, con una elaborazione su un materiale semplice, come la carta, a comporre una scritta tridimensionale che si realizzerà solo con il contributo di tutti i partecipanti all'evento. Speaker e pubblico egualmente protagonisti della costruzione di un enorme manifesto e, simbolicamente, del futuro cui si tende, arricchito dall'ispirazione che arriverà dagli interventi del TEDx. L'idea si trasforma in esperienza interattiva per i partecipanti, che diventano essi stessi creatori del TEDx. Uno spunto originale ed innovativo che è stato scelto, praticamente all'unanimità dalla commissione giudicante, come miglior proposta, capace anche di collegare l'evento al contesto cittadino, attraverso le installazioni che si prevedono per la Innovation Hall, in una visione di insieme che avrà una grande forza comunicativa.

Comunque validi e molto apprezzati i lavori degli altri due team. La squadra gialla ha lavorato sul tema della costruzione del futuro come opera collettiva, con un senso di circolarità e di fecondità continua delle idee, come avviene in natura.
La squadra rossa invece ha fatto una proposta dalla spiccata cifra artistico-concettuale, a rappresentare come ogni intervento al TEDx concorra ad intessere la realtà di ciascuna persona coinvolta dall'evento, sotto forma di ispirazione.

Dagli spunti offerti dai giovani studenti del SID, i designer di TEDx svilupperanno il materiale di comunicazione dell'evento. Il tema di TEDxPadova 2017 verrà rivelato solo in occasione della festa di Natale, il prossimo 21 dicembre, quando al Caffè Pedrocchi si terrà la festa di Natale del TEDxPadova, con alcuni TED Talk, un aperitivo e una serata cui tutti sono invitati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Di carta e fatta a mano: questa l’idea vincente per l’immagine del prossimo TEDxPadova

TrevisoToday è in caricamento