rotate-mobile
Sabato, 21 Maggio 2022
Economia Santa Maria del Rovere / Via dei da Prata

Diminuisce il credito alle aziende, soffrono le imprese della Marca

A fornire i dati sulla situazione economica delle società della provincia di Treviso è Cofidi, che ha aperto una nuova filiale in città

TREVISO — Diminuiscono i finanziamenti alle aziende, l’accesso al credito per le imprese si rivela sempre più difficile. Nell’ultimo trimestre del 2013, infatti, i sostegni economici sono diminuiti del 4,6 % in provincia di Treviso, con una contrazione annua dell'1,06%. Complessivamente, in Veneto, la contrazione è stata del 3,9 % nel 2013.

A fornire i dati, il direttore di Cofidi veneziano Mauro Vignandel, in occasione dell’inaugurazione della nuova filiale in via dei da Prata a Treviso. Cofidi, ente specializzato nel fornire garanzie alle aziende che vogliono ottenere credito, ha aperto una nuova sede espandendo, di fatto, la sua area operativa. Con 9.336 soci, di cui 510 solo in provincia di Treviso, il consorzio ha messo in piedi una struttura che sarà gestita da cinque unità operative a disposizione delle imprese.

Nel corso della presentazione sono stati forniti i dati relativi alla situazione economica che le imprese di Marca stanno affrontando, relazionati ai finanziamenti erogati dagli istituti di credito. Complessivamente, i crediti deteriorati sono 5 miliardi e 377 milioni di euro, un po’ meno del 15 % degli impieghi erogati in provincia di Treviso. Le imprese di Marca, comunque, riescono in qualche modo ad ottenere interessi migliori rispetto a quelle di tutto il Veneto. Il tasso medio per l’autoliquidazione è del 4,56 % (il regionale del 4,86%), mentre per i conti correnti di cassa si va a pagare il 6,57 %, contro il 7, 25 % del Veneto.

Cofidi, attivo da oltre cinquant’anni, ha garantito finanziamenti per circa 262 milioni di euro, di cui quasi 30 solo in provincia di Treviso. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diminuisce il credito alle aziende, soffrono le imprese della Marca

TrevisoToday è in caricamento