rotate-mobile
Economia

Compositori non si nasce, ma si diventa

Partiranno ad ottobre i corsi base e avanzati per imparare a scrivere una canzone, tenuti dal Maestro Francesco Sartori, autore di "Con Te Partirò" e "Canto della Terra" di Bocelli, "Aria" e "Grazie" di Gianna Nannini, insieme al Dott. Fabio Caon, cantautore e docente dell'Università Ca' Foscari di Venezia

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

Per comporre una canzone è necessario affinare e gestire la creatività tra parole e musica. Essere degli autori di musiche o di testi efficaci e dei "buoni" ascoltatori di musica è il risultato di un impegno, dell'acquisizione di "tecniche" che necessariamente devono accompagnarsi al possibile "talento".

Quali sono i fattori che hanno reso alcune canzoni dei successi nazionali o internazionali? Come si può scrivere e migliorare una propria canzone? Come approcciarsi al mondo discografico in modo coerente e efficace? Ecco alcune delle domande a cui i seminari possono fornire delle risposte per una "materia" tanto delicata quanto complessa quale la composizione di una canzone.

L'obiettivo di questi seminari è di fornire gli strumenti necessari per potersi costruire una maggiore consapevolezza nella composizione e nella scrittura di una canzone attraverso il confronto con gli altri e ascolti guidati di musiche, testi, canzoni proprie e di successo.

Sono previsti dei cicli di 10 incontri (a numero chiuso con un massimo di 15 persone) della durata di 3 ore ciascuno, suddivisi in due livelli: il base per chi si avvicina per la prima volta a questo mondo senza particolari conoscenze, e l'avanzato per chi ha già esperienza in merito e vuole perfezionarsi.

Un'occasione unica per lavorare con insegnanti del calibro del maestro Francesco Sartori, musicista e compositore di vari brani di successo internazionale tra cui spiccano, "Con te partirò" e "Canto della Terra" cantate da Andrea Bocelli, oltre alla versione inglese "Time to say goodbye" che ha venduto oltre 30.000.000 di copie nel mondo, "Aria" e "Grazie" composte con Gianna Nannini. È stato tastierista de "Le orme" e ha composto varie colonne sonore per film tra cui "Vajont". Il Maestro Sartori sarà affiancato dal Dott. Fabio Caon, cantautore e docente di didattica della letteratura e della comunicazione interculturale all'Università Ca' Foscari di Venezia, ideatore e autore del progetto "Parole in viaggio" finalizzato all'insegnamento dell'italiano attraverso le canzoni che ha dato esito ad un concorso internazionale con la partecipazione del Ministero Affari Esteri.

Per il nuovo anno accademico 2013-2014 , Art Voice Academy, (sede in via delle Mimose n.6 a Castelfranco Veneto - Treviso) offre inoltre la possibilità di iscriversi ai seguenti corsi: canto libero, il percorso accademico di canto, il corso di teatro, la "Children's Academy", dai 6 ai 14 anni che sviluppa le naturali vocalità dei bambini, puntando sulla creatività e la personalità di ognuno.

Iniziano da quest'anno anche quattro nuovi corsi strumentali (lezioni individuali) a numero chiuso tenuti da docenti altamente qualificati e di grande esperienza: Batteria con Riccardo Quagliato, Basso elettrico con Federico Malaman, Chitarra con Massimo Zemolin e Tastiere con Francesco Signorini.

E' possibile iscriversi ai corsi via mail produzione@artvoiceacademy.it o contattando telefonicamente il numero 393/9639677 per prenotare un colloquio conoscitivo con insegnanti e direttore.

La segreteria è a disposizione per illustrare i piani di studio possibili, per far conoscere la scuola e per fornire tutte le informazioni necessarie.

Art Voice Academy via delle Mimose n.6 - Castelfranco Veneto

https://www.artvoiceacademy.it/

Tel.393/9639677 - mail: produzione@artvoiceacademy.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Compositori non si nasce, ma si diventa

TrevisoToday è in caricamento