rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia Roncade

Roncade in pari col bilancio, paga le fatture alle imprese

L'amministrazione comunale di Roncade ha approvato il bilancio consuntivo 2012. Circa 113mila euro di avanzo e fatture saldate alle imprese per oltre 1,3 milioni di euro

Il 29 aprile scorso il Consiglio comunale di Roncade ha approvato il bilancio consuntivo 2012 che si è chiuso con un avanzo di 113.584,50 euro.

Si tratta – commenta l’assessore Pieranna Zottarelli - di un risultato importante, raggiunto nonostante le minori entrate, appena 582 euro circa pro-capite per abitante, contro i 953 euro del 2008, prima della crisi e  soprattutto prima di una lunga e continua  serie  di tagli e limiti imposti ai bilanci comunali  dalle  norme che si sono succedute dal 2009 ad oggi”.

L’avanzo, tuttavia, rimane in gran parte vincolato in attesa di conoscere da Roma il saldo Imu spettante al Comune e l’ammontare del Fondo di Riequilibrio, ossia quanto lo Stato restituirà al Comune di ciò che i cittadini roncadesi hanno versato in tasse ed imposte.

“Non appena liberi dal vincolo – assicura il sindaco Simonetta Rubinato - questo prezioso risparmio verrà impiegato per finanziare lavori e servizi per la comunità, per creare nuove occasioni di sostegno all’economia del territorio, per continuare gli interventi a favore della scuola, dei  giovani e più in generale delle famiglie e delle attività produttive”.

Nel frattempo però il Comune ha saldato tutte le fatture emesse nel 2012, per un totale di 1.386.641,23 euro, nel rispetto del Patto di stabilità.

E’ una cifra importante – sottolinea l’assessore Zottarelli - che oltre ad attestare come vi siano amministrazioni virtuose, che pagano i loro debiti senza chiedere ad altri di farlo al proprio posto e senza indebitare le future generazioni, rappresenta anche il chiaro esempio di come potrebbero i Comuni far rapidamente ripartire l’economia locale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roncade in pari col bilancio, paga le fatture alle imprese

TrevisoToday è in caricamento