rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia Villorba

Comuni virtuosi: un terzo di quelli veneti è in Provincia di Treviso

Il Ministero dell'Economia ha premiato 143 Comuni virtuosi. Nella Marca le amministrazioni oculate sono dodici, un terzo del totale dei Comuni veneti premiati

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha diffuso la lista delle amministrazioni comunali italiane virtuose, ovvero che rientrano nei parametri del patto di stabilità. Sono 143 i Comuni promossi dal Ministero, 41 in Veneto, 12 dei quali in provincia di Treviso.

I parametri che, secondo quanto riportato da Anci Veneto, hanno fatto guadagnare la promozione ai Comuni trevigiani sono stati il rispetto dei tetti di spesa, il rapporto tra uscite e costo del personale, la rapidità nella riscossione dei tributi.

I dodici comuni virtuosi della Marca saranno premiati con un allentamento dei vincoli che congelano il loro fondo cassa. In parole povere, potranno spendere qualche soldino in più.

Tra i Comuni più grandi, spicca per virtuosità Villorba. Ma si sono aggiudicati la palma del vincitore anche Pieve di Soligo, Santa Lucia di Piave e Trevignano.

"Per la prima volta è premiato chi fa bene! - si legge nella nota diffusa dal Comune di Trevignano - Un meritato riconoscimento a chi, in questi anni, ha amministrato con oculatezza e competenza il Comune. Per il nostro Comune - continua il comunicato - significherà poter spendere 400.000 euro in più ai fini del patto di stabilità, una boccata di ossigeno in questo momento particolare".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comuni virtuosi: un terzo di quelli veneti è in Provincia di Treviso

TrevisoToday è in caricamento