rotate-mobile
Venerdì, 20 Maggio 2022
Economia Vedelago

Vini, parte a Fanzolo di Vedelago la "Selezione del Sindaco"

Il concorso promosso dall'Associazione Città del Vino è destinato a vini di qualità (Docg, Doc, Igt) prodotti in piccole partite

E' iniziato a Villa Emo a Fanzolo di Vedelago il concorso enologico internazionale "La Selezione del Sindaco", promosso dall'Associazione Città del Vino e organizzato assieme a Recevin (la Rete Europea delle Città del Vino) con l'obiettivo di far conoscere e valorizzare il legame tra territorio, vocazione enologica, tradizione e comunità locali, destinato a vini di qualità (Docg, Doc, Igt) prodotti in piccole partite (non più di 50 mila bottiglie).

Unico concorso enologico internazionale che prevede la presenza congiunta dell'azienda produttrice e del Comune nel cui territorio crescono i relativi vigneti, nell'edizione 2013 le commissioni internazionali di assaggio (circa 90 gli esperti) assegneranno i premi non solo i vini per la Selezione del Sindaco, ma anche per il Forum degli Spumanti e Bio di Vino. Verrà premiata anche la coltivazione con tecniche agronomiche sostenibili.

In concorso ci sono circa 1200 vini, che saranno degustati secondo lo standard internazionale dell'Union Internationale des Oenologues. Nel pomeriggio la commissione, ospite del Consorzio di tutela del Soave, farà una valutazione secondo un nuovo modello proposto dallo stesso Consorzio.

"La scelta di nostri comuni come sede delle degustazioni da parte delle giurie - ha sottolineato l'assessore regionale all' agricoltura Franco Manzato - non è casuale, dal momento che il Veneto è la prima regione produttrice ed esportatrice di vino ed è all'avanguardia anche nella ricerca, nella sperimentazione e nell'indotto".

La cerimonia di premiazione del Concorso, come da tradizione, si terrà a luglio, a Roma. Domani alle 11 si terrà, tra l'altro, verrà consegnato un premio speciale a Ircano De Lucca, classe 1932, tra i maggiori protagonisti dello sviluppo dell'enologia della sinistra Piave. (ANSA)

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vini, parte a Fanzolo di Vedelago la "Selezione del Sindaco"

TrevisoToday è in caricamento