rotate-mobile
Economia

Conservazione documentale digitale: istruzioni per l’uso

Venerdì 22 novembre il seminario di Treviso Tecnologia e Camera di Commercio di Treviso sul Nuovo Codice dell'Amministrazione Digitale per migliorare l'efficienza e ridurre i costi della PA

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

Un risparmio che si aggirerebbe tra i 40 e i 50 miliardi di euro all'anno se la Pubblica Amministrazione e le imprese avviassero una massiva dematerializzazione documentale e la conservazione informatica dei documenti, come previsto dal Codice dell'Amministrazione Digitale.

Per favorire l'approfondimento di questi temi, la Camera di Commercio di Treviso, Treviso Tecnologia, sua Azienda Speciale per l'Innovazione, e InfoCert, azienda leader a livello europeo per i processi di conservazione sostitutiva dei documenti, in collaborazione con l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Treviso e l'Associazione del Diritto di Pordenone, organizzano il seminario "La conservazione documentale sostitutiva della P.A. (e nell'impresa)".

L'appuntamento è fissato per venerdì 22 novembre dalle 14.00 alle 17.30 presso la Sala Conferenze della Camera di Commercio di Treviso - Piazza Borsa 3/b.

La gestione elettronica dei documenti e la conservazione digitale sono oggi un tema tra i più attuali e strategici. La diminuzione dell'uso della carta, delle spese logistiche e gestionali, l'incremento dell'efficienza e l'aumento della sicurezza dei documenti rappresentano alcuni aspetti tangibili di un generale miglioramento che crea valore aggiunto alla pubblica amministrazione e al mondo dell'impresa.

Il Codice dell'Amministrazione Digitale prevede la creazione da parte di ogni pubblica amministrazione di fascicoli informatici con l'obiettivo di premere sulla dematerializzazione documentale e la conservazione su supporti informatici della documentazione originale attraverso l'uso di sistemi di tracciabilità e rintracciabilità dei documenti.

Il seminario intende allora approfondire i temi legati all'applicazione del Codice dell'Amministrazione Digitale e alla figura del Responsabile della Conservazione e fare il punto dello stato dell'arte relativo alla conservazione in digitale sia nel pubblico che nell'impresa per formare e orientare i partecipanti ad un nuovo modo di pensare la gestione documentale.

Il convegno affronterà temi di carattere generale quali la valutazione dei possibili risparmi nella PA e nelle imprese e le recenti novità normative in materia di digitalizzazione della documentazione per poi addentrarsi in tematiche più specifiche quali le notificazioni a mezzo Pec e la fatturazione elettronica.

Inoltre verrà presentata la case history "Il Progetto Veneto Escape e la conservazione sostitutiva dei documenti clinici nell'Azienda Ulss 9 di Treviso" come modello di digitalizzazione efficace. Verranno infine presentate le iniziative della Regione Veneto in tema di dematerializzazione documentale, in vista della creazione di un Polo Archivistico Regionale.

La partecipazione è gratuita, ma per motivi organizzativi è necessario iscriversi online entro il 20/11/2013 all'indirizzo https://www.tvtecnologia.it/seminari/schedaSeminario.asp?ID=479

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conservazione documentale digitale: istruzioni per l’uso

TrevisoToday è in caricamento