rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Caro benzina, la Marca corre ai ripari diffondendo il gpl

Aumenta il prezzo di benzina e diesel e con esso il numero degli impianti a gpl. L'Italia arriva a quota 3.000 e la provincia di Treviso è tra le più attrezzate

Il prezzo di benzina e gasolio sale di giorno in giorno. In alcuni distributori del Veneto si è superata la soglia di 1,80 euro al litro, ma in altre regioni italiane ormai si sfiorano i due euro.

Per aggirare questa spesa insostenibile, ma necessaria, soprattutto se ci si muove per lavoro, molti italiani si sono "convertiti" al gpl e con loro anche molti distributori. Ecomotori.net, che monitora lo sviluppo dei carburanti ecologici in Italia e in Europa, ha annunciato che in territorio tricolore si sono raggiunti i tremila distributori per il rifornimento di gas.

E in testa alla tabella degli impianti per regione si trova Veneto, che con i suoi 385 distributori supera tutti. Tra le province venete, Treviso si difende molto bene con i suoi 68 distributori di gpl, tanto da aggiundicarsi il settimo posto nella top ten, lasciandosi dietro Milano, Vicenza e Bologna.

La maggiore concentrazione di impianti a gas veneti, però, si trova nel Padovano (78) e in provincia di Verona (72). La Marca, comunque, distacca di molto le latre venete: Vicenza conta 58 distributori, Venezia 49, Rovigo 47 e, fanalino di coda, Belluno con appena 13 impianti.

Numeri che senz'altro continueranno a salire, se il prezzo di benzina e diesel non si arresterà. In attesa che anche il nostro Paese si attrezzi per la diffusione dei motori elettrici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caro benzina, la Marca corre ai ripari diffondendo il gpl

TrevisoToday è in caricamento