rotate-mobile
Economia

E-commerce: la nuova via per l’export del made in Italy

Poste Italiane incontra le aziende del Nord-Est per discutere dei nuovi mercati

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

Il Gruppo Poste Italiane, con Unindustria Treviso, Confindustria Vicenza e Confindustria Padova, ha incontrato le aziende del Nord Est per parlare di e-commerce e di nuove opportunità di mercato.

L'incontro, tenutosi al centro congressi del MOVE Hotel di Mogliano, è stata l'occasione per condividere le opportunità di espansione commerciale derivanti dal commercio elettronico. Il valore dell'e-commerce b2c a livello globale ha infatti superato per la prima volta il tetto dei mille miliardi di dollari, mentre in Italia si prevede un tasso di crescita di quasi il 20% annuo con una previsione di fatturato stimato al 2016 di circa 20 miliardi di euro.

Le aziende italiane presenti sul canale on-line sono più competitive nel panorama internazionale e presentano una crescita delle esportazioni di tre volte superiore rispetto alle aziende che operano unicamente off-line. L'e-commerce, pertanto, rappresenta una grande opportunità per l'internazionalizzazione delle imprese italiane.

Alcuni mercati esteri si caratterizzano per una domanda in fortissima crescita di prodotti italiani, in particolar modo del settore manifatturiero -abbigliamento, calzature, pelletteria, arredamento - e agroalimentare, ma sono tuttavia caratterizzati da difficoltà di natura doganale, valutaria e logistica per le aziende italiane che desiderano approcciarli. Il Gruppo Poste italiane ha stretto accordi strategici con gli operatori postali di altri Paesi (come ad esempio Olanda e Cina) per la realizzazione di marketplace internazionali improntati alla semplificazione delle procedure burocratiche e doganali, per offrire alle aziende italiane la concreta possibilità di entrare nel mercato dell'e-commerce.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E-commerce: la nuova via per l’export del made in Italy

TrevisoToday è in caricamento