rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Edizione Srl, la holding della famiglia Benetton, fa incetta di primati di bilancio

Si è svolta nei giorni scorsi la prima edizione regionale del Premio Industria Felix realizzata in collaborazione con Cerved. Riconoscimenti a 45 imprese

TREVISO È Edizione srl, la holding della famiglia Benetton, l’azienda del Veneto che si è aggiudicata tutti i principali primati di bilancio nell’anno 2015. Numeri da capogiro che fanno assurgere alla ribalta la srl di Treviso con 12,1 miliardi di fatturato (record annuale regionale), 2,9 milioni di MOL, 1,6 miliardi di utile netto e 65mila addetti, solo per citare alcune cifre. Le Menzioni di Bilancio sono state assegnate all’azienda di Treviso in occasione della prima edizione regionale del Premio Industria Felix - Il Veneto che compete che, dopo i successi delle edizioni in Lombardia e Puglia, è stata organizzata questa mattina nella sede di Confindustria Venezia dall’associazione culturale Industria Felix in collaborazione con Cerved e con i patrocini dell’Università LUISS Guido Carli e di Confindustria Veneto. «È importante aver avviato questa iniziativa per tutta l’imprenditoria», ha commentato il direttore generale di Edizione srl Carlo Bertazzo.

Sono stati conferiti riconoscimenti a 45 imprese che si sono contraddistinte per primati di bilancio provinciale o regionale e per le migliori performance gestionali dell’anno. Il Pastificio Rana spa e Luxottica srl sono state le uniche aziende a ricevere due Alte Onorificenze. La platea ha rivolto l’applauso più lungo al cavalier Giovanni Rana, che ha commentato: «In decenni di carriera ho ricevuto tanti premi, ma con questo forse realizzo uno spot». La Pizzato Elettrica srl di Vicenza, invece, è stata individuata come migliore PMI veneta, mentre la Nuova Ompi srl di Padova è stata scelta da Cerved come miglior azienda regionale per Affidabilità finanziaria e Crescita. 

«Cerved conosce a fondo il panorama aziendale italiano e aiuta i propri clienti ogni giorno a prevenire il rischio di credito, mettendoli in guardia da possibili eventi negativi o da partner in sofferenza. Oggi siamo particolarmente orgogliosi di essere qui a premiare l'Italia che cresce, le migliori aziende della regione Veneto per performance economico finanziarie» commenta Marco Nespolo, Amministratore Delegato Cerved, che prosegue: «Gli imprenditori e manager delle aziende si trovano oggi a dover prendere decisioni e ad operare in un contesto economico complesso e talvolta instabile. Cerved, con soluzioni sempre più innovative come Credit Suite, intende porsi al fianco delle imprese per guidarle nei processi decisionali in modo veloce, minimizzando il rischio e sfruttando al meglio le opportunità di business».

Il Premio, nato da un’idea del giornalista Michele Montemurro, si è sviluppato attraverso un’inchiesta realizzata dal suo fondatore con Cerved sulla base dei bilanci dell’anno 2015 di 13mila società di capitali con sede legale in Veneto e fatturati compresi tra i 2 milioni e i 12,1 miliardi di euro. A scegliere, poi, le migliori imprese è stato un Comitato scientifico presieduto dal professor Cesare Pozzi, docente di Economia dell’impresa dell’Università LUISS. Il “Rapporto Industria Felix - Cerved Veneto” è stato presentato dal giornalista, scrittore e capo struttura di Rai 1 Angelo Mellone e ha visto gli interventi, tra gli altri, del direttore commerciale di Cerved Guido Zigni, del presidente di Confindustria Venezia e Rovigo Gian Michele Gambato, della professoressa Maria Federica Izzo, docente di Economia aziendale dell’Università LUISS, dell’assessore della Regione Veneto Elena Donazzan, del presidente della commissione Attività produttive del Comune di Venezia Paolo Pellegrini e del responsabile di Ansa Veneto Roberto Nardi.

Il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ha voluto complimentarsi con gli organizzatori e con gli imprenditori premiati tramite un messaggio, in quanto i risultati dell’inchiesta, secondo il Governatore, riempiono d’orgoglio una regione che fonda le proprie radici nella cultura del lavoro e riesce a ricavare risultati positivi grazie alle competenze, al know-how e al patrimonio umano delle aziende. Alle imprese premiate sono stati conferiti una pergamena, un’oliera in ceramica, una spilla e un negroamaro biologico della Cantina Fiorentino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Edizione Srl, la holding della famiglia Benetton, fa incetta di primati di bilancio

TrevisoToday è in caricamento