rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Enel mette in scena la sicurezza al teatro comunale

Dal 26 marzo 2013 i tre appuntamenti finali del progetto che utilizza il teatro per diffondere la cultura della sicurezza sul lavoro. Sul palco i capi squadra Enel del Friuli Venezia Giulia e del Veneto

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

Capi squadra che scrivono la sceneggiatura e mettono in scena una vera e propria rappresentazione; in platea i colleghi che osservano, imparano, ridono e, a volte, si commuovono.

 

Tutto questo è “La Sicurezza va a teatro”, l’originale progetto scelto da Enel per promuovere e diffondere la cultura della sicurezza. Dopo una serie di laboratori teatrali preparatori, le tre rappresentazioni finali andranno in scena domani, martedì 26 marzo e nei due giorni successivi 27 e 28 marzo, al Teatro Comunale di Treviso, coinvolgendo, ogni giorno, circa 500 dipendenti di Enel Distribuzione.

Casco, guanti, giacconi blu-arancio e tutti i consueti dispositivi di protezione sono diventati così veri e propri costumi teatrali. A indossarli i Capi squadra che hanno rappresentato, a volte drammatizzando a volte con un risvolto più leggero, 15 “corti teatrali”, 15 situazioni di lavoro vissute e trasformate in un’occasione di forte impatto emotivo utile a sensibilizzare e stimolare la riflessione sulla sicurezza, un tema strategico in qualsiasi contesto lavorativo.

L’attività svolta precedentemente nei 5 laboratori teatrali ha coinvolto oltre 100 capi squadra ed ha permesso di riflettere sui vissuti professionali: le esperienze quotidiane e la vita reale delle persone che presidiano la rete elettrica e che ogni giorno garantiscono il servizio in Friuli Venezia Giulia e Veneto sono diventati così materiale di partenza per testi teatrali, rielaborati in un processo creativo che ha portato con sé una profonda e attenta riflessione sul lavoro di tutti i giorni e sui rischi che possono nascondersi anche dietro gesti ormai abituali coinvolgendo tre diverse dimensioni della sicurezza: sicurezza e lavoro, sicurezza e vita, sicurezza e famiglia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Enel mette in scena la sicurezza al teatro comunale

TrevisoToday è in caricamento