rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia

Il Financial Times riconosce Maikii tra le eccellenze europee e inserisce l’azienda nella classifica “Ft1000 - Europe’s fastest growing companies”

L’azienda trevigiana è diventata in pochi anni leader mondiale nella produzione e distribuzione di USB personalizzate sfruttando anche il mercato del licensing, in costante crescita

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

Maikii, leader mondiale nella produzione e distribuzione di chiavette USB, Power Bank e accessori legati al mondo dell'elettronica di consumo, annuncia di essere stata inserita tra le eccellenze europee nella classifica "FT1000 - Europe's Fastest Growing Companies" realizzata dal Financial Times, in collaborazione con Statista, l'istituto di ricerca di mercato indipendente. Lo studio ha coinvolto 50.000 aziende europee provenienti da ogni settore industriale e ha premiato le 1.000 che si sono distinte per il tasso di crescita del fatturato 2012-2015. Altri fattori determinanti, per stilare la classifica delle aziende riconosciute come la forza motrice dell'Europa del XXI secolo, sono stati il livello di innovazione delle imprese e la capacità di generare posti di lavoro. Maikii occupa la 583° posizione e ha registrato un tasso di crescita del fatturato 2012-2015 del 180%, chiudendo l'esercizio 2015 con un fatturato di Euro 17.657.58.

L'azienda è stata fondata a Treviso nel 2008 da Matteo Fabbrini e Francesco Poloniato, all'epoca ventiseienni: fin dai primi anni di attività Maikii si distingue nel mercato promozionale per la qualità nella realizzazione di chiavette USB tridimensionali, prodotte in morbido PVC con forma, grandezza e colore su richiesta del committente. Potendo contare su questa solida base produttiva, l'azienda decide di creare il brand Tribe e, con esso, di entrare nel mercato retail con la produzione e distribuzione di chiavette USB su licenza, trasformando così un prodotto di uso comune in un oggetto simbolo di originalità, unicità e divertimento. Nel 2011 l'azienda acquisisce la licenza dei Puffi e di Star Wars, il successo delle prime collezioni di chiavette USB è immediato e Tribe inizia una veloce e progressiva crescita. Oggi le due divisioni, promozionale e retail, contano in totale 50 dipendenti e vantano una rete globale con sede principale a Treviso. E' qui che vengono portati avanti il design e la progettazione dei prodotti e gestiti logistica, rete vendita, marketing e assistenza clienti. Per garantire l'espansione sul mercato americano e asiatico sono state aperte nel 2014 la sede di San Francisco e nel 2015 quella di Hong Kong. La produzione avviene nello stabilimento produttivo di proprietà, con sede in Cina.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Financial Times riconosce Maikii tra le eccellenze europee e inserisce l’azienda nella classifica “Ft1000 - Europe’s fastest growing companies”

TrevisoToday è in caricamento