rotate-mobile
Economia

Fondo Italiano di Investimento entra nel capitale di Labomar

Fondo Italiano di Investimento entra nel capitale sociale di Labomar, società di Istrana specializzata nella ricerca e sviluppo e nella produzione di integratori alimentari, prodotti salutistici e dietetici

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

Nuovo investimento per il Fondo Italiano, che ha firmato il contratto finalizzato all’ingresso nel capitale sociale di Labomar Srl, società con sede a Istrana, provincia di Treviso, specializzata nella ricerca e sviluppo e nella produzione di integratori alimentari, prodotti salutistici e dietetici.

L’operazione prevede un investimento in termini di equity da parte di Fondo Italiano per complessivi 5,5 milioni di Euro, da realizzarsi in più tranche, a fronte della sottoscrizione di una quota di minoranza.

Fondata nel 1999 da Walter Bertin – farmacista di tradizione e attuale socio di maggioranza – e partecipata, a partire dal 2004, da Carmen Frare – attuale direttore tecnico –, Labomar si sta affermando come partner produttivo di diverse ed importanti aziende farmaceutiche e di distribuzione. Le aree commerciali di interesse sono quella dell’informazione medico scientifica e la vendita diretta in farmacia e canali assimilabili, quali le erboristerie e la GDO.

Punto di forza dell’azienda è la continua ricerca di nuovi sistemi di “delivery”, finalizzati migliorare l’efficacia dei prodotti realizzati. Ad essa oggi è riconducibile un fatturato pari a circa 20 milioni di Euro, per un totale di 110 dipendenti, con un’incidenza della spesa in attività di Ricerca e Sviluppo pari a circa il 7% del valore delle vendite.

In tale ambito, l’intervento del Fondo è finalizzato all’integrazione di filiera per il controllo delle materie prime, a sostenere un importante piano di investimenti finalizzato all’aumento della capacità produttiva, all’espansione dell’attività a livello internazionale, nonché all’ulteriore incremento dell’attività di ricerca e sviluppo con il coinvolgimento di strutture universitarie di primaria importanza.

“La mission del Fondo Italiano, ovvero far crescere le aziende supportando buoni programmi di sviluppo e diventandone un vero partner, è stata la leva che ci ha spinto ad aprire il capitale a questo importante investitore”, ha affermato Walter Bertin, CEO di Labomar. “Obiettivo comune è quello di far crescere l'azienda in maniera consapevole e competitiva, relativamente al mercato Italiano ed internazionale, con una particolare attenzione ai giovani ed alla Ricerca e Sviluppo, da sempre cuore pulsante di Labomar. Attraverso questo apporto, Labomar potrà anticipare investimenti già programmati nei prossimi 5 anni, con l’ambizioso obiettivo di incrementare le già buone performance di crescita che accompagnano l’azienda da almeno 8 anni”.

Per il Fondo Italiano si tratta del ventunesimo investimento diretto dall’avvio della sua attività, al quale se ne devono aggiungere altri 3 già deliberati dal Consiglio di Amministrazione della SGR ed al momento in fase di definizione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondo Italiano di Investimento entra nel capitale di Labomar

TrevisoToday è in caricamento