menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Centro Marca Banca e Cassa Rurale e Artigiana: via alla fusione

Il 24 ottobre le assemblee di CMB e CRA: i Soci chiamati a dare il via libero definitivo alla fusione che avverrà dal primo gennaio

TREVISO Sabato 24 ottobre si riuniranno le assemblee dei Soci di Centro MarcaBanca (CMB) e di Cassa Rurale e Artigiana di Treviso (CRA). Non saranno due convention ordinarie: i Soci delle due banche di credito cooperativo sono infatti chiamati, in quelle assemblee, a deliberare la fusione per incorporazione di CRA in CMB. Si tratta di un passaggio che segnerà il futuro dei due istituti di credito, i quali, se le Assemblee dei Soci daranno il via libero definitivo (che spetta a loro), dal 1º gennaio 2016 saranno ufficialmente una Bcc unica.

Il 31 agosto scorso il progetto di fusione tra le due Bcc trevigiane aveva incassato l’approvazione della Banca d’Italia, placet che aveva avviato formalmente l’iter procedurale dell’aggregazione. La fusione è da tempo considerata dalle due Bcc un’opzione strategica: la nuova banca che nascerà dall’aggregazione di CMB e CRA avrà 194 dipendenti e oltre 5.250 soci, 27 sportelli collocati in 17 comuni della provincia di Treviso (localizzati in un’area che si estende dal Montello al Sile) che serviranno un territorio di competenza di 41 Comuni, di cui 35 trevigiani, 4 veneziani e 2 padovani.

Il rafforzamento organizzativo consentirà maggior efficienza operativa e presidio dei rischi, migliorando al tempo stesso l’efficienza economica e contenendo i costi generali grazie a economie di scala e all’incremento della produttività delle risorse. La nuova Bcc aggregata avrà una dimensione organizzativa adeguata per sviluppare nuove quote di mercato e continuare a svolgere al meglio la “missione” di Banca di Credito Cooperativo nell’ottica di fornire più ampie prospettive di sviluppo ai soci e ai clienti, alle risorse umane che vi lavorano, alle comunità locali dei territori di competenza.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Alimentazione

Il peso cambia da un giorno all'altro, perchè?

Cura della persona

Il taglio capelli dell'estate 2021? È il little bob

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TrevisoToday è in caricamento