rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia

Grandinate di maggio e giugno: «Danni per 10 milioni di euro a vigneti e colture»

Il Consorzio Condifesa Tvb, che associa oltre 10milia imprese nella Marca, solo per i vigneti ha valori assicurati per 60 milioni. Colpiti oltre 70 Comuni dalla collina alla pianura

Le grandinate lasciano il segno nel bimestre maggio-giugno sui vigneti della Marca in oltre 70 Comuni dalla collina alla pianura. Sono stati una dozzina gli eventi grandinigeni rilevanti dei quali cinque di forte intensità tali da causare danni per oltre dieci milioni (dal 7 maggio al 29 giugno). Il Consorzio Condifesa Tvb, che associa oltre 10milia imprese nella Marca, solo per i vigneti ha valori assicurati per 60 milioni di euro.

Il presidente Valerio Nadal spiega: «Purtroppo oggi dobbiamo convivere con gli sconvolgimenti atmosferici. Le aziende assicurate saranno indennizzate ed in merito i nostri uffici stanno lavorando a pieno ritmo. Chi invece non ha provveduto ad assicurarsi dovrà far fronte ai danni con proprie risorse. Ribadisco oggi assicurarsi è fondamentale perché i repentini cambi di clima sono divenuti una costante, dobbiamo convicerci».

Marca grandine 2-2

Non solo grandinate

Il direttore Filippo Codato conclude: «Assistiamo a gelate fuori stagione, a piogge abbondanti e i lunghi periodi di siccità che determinano stress e perdita di qualità di alcuni dei nostri prodotti. Ci sono inoltre malattie nuove e vecchie come la Flavescenza Dorata, il Mal dell’Esca e gli insetti alieni come la cimice asiatica che sono dei veri nemici per le nostre colture e conseguentemente del reddito dei nostri associati. A questo punto risulta veramente fondamentale attivarsi con sistemi assicurativi, peraltro agevolati fino al 70% del costo, che vanno a tutelare i nostri agricoltori».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grandinate di maggio e giugno: «Danni per 10 milioni di euro a vigneti e colture»

TrevisoToday è in caricamento