rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia Roncade / Via Sile

Al via la strategia di acquisizioni di H-Farm: l'incubatore di Roncade si amplia

Definite due operazioni di M&A in ambito industry ed education: entrano a far parte del Gruppo anche la Little English School di Vicenza e la CELI - Language Technology di Torino

RONCADE Entra nel vivo la strategia di acquisizioni di H-Farm che da martedì sigla due importanti operazioni dopo l’OPA volontaria appena conclusa. Il primo accordo riguarda l’acquisizione del 100% di CELI - Language Technology, società torinese, riconosciuta a livello internazionale, leader nel campo dell’intelligenza artificiale, del machine learning e dell’analisi del linguaggio. Nata più di 10 anni fa come centro di ricerca in linguistica computazionale, in collaborazione con l'Università di Torino e la Scuola Normale Superiore di Pisa, oggi CELI è una delle realtà all’avanguardia in Italia nello sviluppo di tecnologie semantiche e analisi dei dati. CELI ha sviluppato tecnologie proprietarie di analisi semantica, che innovano i processi aziendali, consentono di interagire in maniera naturale con l’utente e migliorano la customer experience, grazie alla comprensione del significato del linguaggio scritto e parlato.

Con un valore della produzione nel 2016 di Euro 1,8 milioni e un EBITDA di Euro 360 mila, CELI, avvalendosi di una ventina di dipendenti e una rete internazionale di consulenti madrelingua, ha rapporti commerciali in Italia e all’estero. CELI andrà ad arricchire l’offerta della divisione Industry di H-FARM, che nel 2016 ha registrato un aumento dei ricavi superiore al 25% rispetto all’anno precedente e che oggi conta oltre 250 dipendenti e in portafoglio i nomi delle più importanti aziende Italiane. Il valore complessivo dell’operazione è di 2,3 milioni di Euro,  di cui 1,2 milioni di Euro con corrispettivo in denaro e il restante con l’attribuzione in azioni di H-Farm, da poco acquisite con l’operazione di OPA (il 50% erogate alla data di sottoscrizione dell’accordo e il restante 50% al 30 giugno 2018, con obbligo di lock- up a 18, 24, 30 e 36 mesi).

Il secondo accordo riguarda l’acquisizione della Little English School, la scuola internazionale di Vicenza, che entra a far parte a tutti gli effetti dell’offerta formativa di H-Farm, dopo la firma del preliminare lo scorso 8 giugno. Little English School ha chiuso il bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2016 (di una durata di 6 mesi per renderlo omogeneo all’anno solare) con un valore della produzione di circa Euro 700 mila, un EBITDA di circa Euro 60 mila ed una PFN sostanzialmente in pareggio. Il valore dell’operazione ammonta a Euro 535.000,00, di cui Euro 250.000,00 con corrispettivo in denaro e il restante in azioni di H-Farm, da poco acquisite con l’operazione di OPA, con obbligo di lock up a 12, 18 e 24 mesi.

“I risultati del primo semestre sono molto buoni e sono contento che dopo aver consolidato i nostri segmenti di servizio, Consulenza e Formazione, oggi iniziamo ad arricchire la nostra offerta con un gioiellino dell’area tecnologia ed allarghiamo la famiglia dei nostri studenti con una bella realtà scolastica del nostro territorio. Quest’ultima ci consentirà di sperimentare il modello innovativo su cui stiamo investendo, dando a un numero sempre crescente di giovani l’opportunità di affrontare con maggior consapevolezza un mondo in profondo cambiamento.” – dichiara Riccardo Donadon, fondatore e amministratore delegato di H-Farm – “Chiusa la fase dell’Opa ora siamo rientrati in una fase di sviluppo che mira a espandere e rendere sempre più solido il nostro modello di business”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via la strategia di acquisizioni di H-Farm: l'incubatore di Roncade si amplia

TrevisoToday è in caricamento