rotate-mobile
Economia Casale sul Sile

Ikea a Casale sul Sile, progetto rimandato a dopo il 2016

Il colosso svedese ha confermato l'intenzione di aprire un punto vendita a Verona, mentre rimanda il progetto di Casale sul Sile. L'ipotesi verrà vagliata nuovamente dopo il 2016

Ikea a Casale sul Sile si farà, forse, ma dopo il 2016. Il colosso svedese dell'arredamento ha illustrato a Roma, nei giorni scorsi, i propri piani di sviluppo nel Bel Paese per i prossimi tre anni.

Tra questi resta confermato, in Veneto, il progetto su Verona, mentre Casale sul Sile viene rimandato a data da destinarsi.

L'ipotesi di un centro Ikea tra il Passante di Mestre, Casale e Mogliano Veneto aveva infiammato la campagna elettorale primaverile nella città e, a parte le preoccupazioni per le ricadute ambientali e sul tessuto commerciale della zona, aveva trovato un'opinione pubblica sostanzialmente favorevole, soprattutto alla luce del migliaio di posti di lavoro che avrebbe potuto offrire.

Nella Marca, dunque, Ikea non ha incontrato grande resistenza, ma a Verona ha trovato la strada completamente spianata. La giunta di Flavio Tosi ha approvato subito la proposta del colosso svedese, anche se ora resta da percorrere tutto l'iter burocratico.

L'arretramento svedese ha riacceso il dibattito trevigiano e si è aperta la "caccia" al colpevole. Il presidente della Provincia di Treviso, Leonardo Muraro, punta il dito sull'ostruzionismo di sindacati e associazioni di categoria, che a loro volta rispediscono al mittente le accuse. Troppa burocrazia e incapacità di attirare progetti importanti, tuonano i rappresentanti sindacali.

E alla Marca non resta che sperare di continuare a essere tra i fornitori italiani del colosso svedese, che acquista in veneto il 38 per cento dei propri prodotti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ikea a Casale sul Sile, progetto rimandato a dopo il 2016

TrevisoToday è in caricamento