rotate-mobile
Economia

Innovazione nell’edilizia: a scuola con il Fraunhofer Institute

A treviso il 19 luglio 2013 workshop dal titolo "Il cantiere: l'organizzazione fa la differenza", promosso da Treviso Tecnologia, Azienda Speciale per l'Innovazione della Camera di Commercio di Treviso

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

Aumentare la competitività delle piccole e medie imprese nei settori dell'edilizia e della bio-edilizia per superare la crisi; questi temi saranno al centro del workshop dal titolo "Il cantiere: l'organizzazione fa la differenza", promosso da Treviso Tecnologia, Azienda Speciale per l'Innovazione della Camera di Commercio di Treviso, in programma venerdì 19 luglio a Treviso.

Il seminario si svolgerà presso la Sala Convegni della Scuola Edile di Treviso - via San Pelaio 35 - dalle 16.00 alle 19.00.

L'incontro, organizzato in collaborazione con Confartigianato Marca Trevigiana, Ance, CNA, Casartigiani della Provincia di Treviso e Scuola Edile di Treviso, vedrà il coinvolgimento dei ricercatori di Fraunhofer Research Italia, società italiana per la ricerca applicata affiliata alla rete dei Fraunhofer Institutes, con cui Treviso Tecnologia collabora dal 2004.

Il seminario ha lo scopo di approfondire metodi concreti e strategie per l'innovazione di processi e prodotti per le aziende del settore edilizio presentando soluzioni per la riduzione dei costi ed una gestione efficace ed affidabile del cantiere.

Il workshop si inserisce nell'ambito del Progetto Europeo "Rapid Open Innovation", sviluppato e finanziato all'interno del Programma Interreg IV Italia Austria, nato per sostenere il miglioramento della capacità di innovazione delle piccole e medie imprese che operano nell'area di confine tra Italia ed Austria.

Dopo l'introduzione di Roberto Santolamazza, Direttore di Treviso Tecnologia, Irene Paradisi e Patrick Dallasega, di Fraunhofer Italia Research, interverranno sui temi "Build4Future: metodi innovativi e strategie per la gestione efficace del cantiere" e "Procedure innovative per un cantiere affidabile", portando ad esempio esperienze e casi di successo attuati in Alto Adige. Al termine degli interventi il Project Staff di Treviso Tecnologia proporrà dei laboratori nei quali verranno illustrati ai partecipanti strumenti ed opportunità gratuite per fare innovazione nel settore dell'edilizia.

"I seminari che organizziamo durante tutto l'anno - commenta Roberto Santolamazza, Direttore di Treviso Tecnologia - vogliono offrire un servizio alle imprese del territorio per sviluppare una cultura di impresa orientata all'innovazione. Con questo incontro, in particolare, grazie all'intervento di una realtà di ricerca applicata importante come il Fraunhofer Institute, vogliamo dare alle aziende del settore edilizio, che più delle altre stanno soffrendo in questo momento, soluzioni e strumenti per l'innovazione e il trasferimento tecnologico per rimanere competitive a superare la crisi economica."

Il seminario è rivolto a imprenditori, direttori di azienda, responsabili R&S, responsabili di prodotto e di processo, ricercatori di centri di ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico.

La partecipazione all'evento è gratuita, ma per motivi organizzativi è richiesta l'iscrizione online (https://www.tvtecnologia.it/seminari/schedaSeminario.asp?ID=476).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Innovazione nell’edilizia: a scuola con il Fraunhofer Institute

TrevisoToday è in caricamento