rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia Maser

La trevigiana Isoplam investe sui processi creativi e punta all’internazionalizzazione

L’azienda di Maser torna ai risultati pre-pandemia, riaffermando il proprio ruolo di riferimento nel settore dei rivestimenti continui a base cementizia

Un laboratorio di oltre 500 mq, personale dedicato esclusivamente alla creazione di prototipi campione e nuove dotazioni tecnologiche che permettono di velocizzare il processo creativo e realizzativo: è questo il cuore pulsante di Isoplam, realtà trevigiana di riferimento, in Italia e all’estero, nel settore dei rivestimenti continui a base cementizia. Con una richiesta di soluzioni extra-catalogo che sfiora l’80%, l’azienda ha puntato tutto sulla customizzazione e sul servizio completo ed è riuscita a tornare ai risultati pre-covid – registrando un +8% sul fatturato 2020 – grazie ad una promessa che pochi attori del comparto edile possono permettersi: la garanzia sul risultato finale.

“Il motore della nostra crescita – spiega Francesca Martignago, CEO e Direttore Commerciale Isoplam – è la capacità di seguire in prima persona le fasi produttive e realizzative delle nostre soluzioni. Ci occupiamo di tutto: selezioniamo le materie prime, creiamo le miscele, realizziamo le campionature, facciamo i sopralluoghi in cantiere. Ma non solo: ci occupiamo anche, attraverso le nostre squadre specializzate, della posa e della manutenzione delle nostre soluzioni. Chi si affida a noi ha davanti un interlocutore unico con cui confrontarsi, senza dispendi inutili di tempo ed energie. È grazie a questo controllo completo e costante dei processi che possiamo dare la garanzia sul risultato finale e assicurare superfici performanti nel tempo e dal design irripetibile”.

Già operante in oltre 80 Paesi nel mondo, con una forte presenza sia nel Nord Europa che in Asia (Giappone, Cina e Corea del Sud), nel prossimo triennio Isoplam si concentrerà sull’internazionalizzazione e sul potenziamento delle reti estere, che ora valgono il 30% del fatturato. L’obiettivo sarà creare degli showroom locali per offrire la possibilità di toccare con mano le infinite possibilità del cemento e dare vita a squadre di applicatori specializzati e adeguatamente formati che risponderanno direttamente all’azienda, in modo che l’interlocutore rimanga sempre e solo uno. I prossimi orizzonti si apriranno in Nord America, Canada in primis: un territorio vasto, competitivo e molto esigente, per il quale Isoplam si sta attrezzando anche dal punto di vista produttivo-commerciale.

“Pur avendo una cartella colori con oltre 400 declinazioni dei nostri rivestimenti – continua Francesca Martignago di Isoplam – oggi la quasi totalità dei lavori viene realizzato con soluzioni extra-catalogo. La velocità di realizzazione dei prototipi campione è pertanto un elemento cruciale: saper rispondere tempestivamente mostrando un’anteprima del lavoro finito è uno dei nostri asset strategici. Per questo abbiamo deciso di concentrare investimenti e risorse nella fase più creativa del nostro lavoro. Da un lato con personale specializzato dedicato esclusivamente a questo, dall’altro con la costruzione di processi snelli che permettano di rispondere velocemente, attraverso la ricezione di prototipi reali, alle richieste di customizzazione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La trevigiana Isoplam investe sui processi creativi e punta all’internazionalizzazione

TrevisoToday è in caricamento