rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia

La piazza entra nel nuovo centro servizi agli anziani Villa delle Magnolie

La nuova sede del centro servizi per anziani Villa delle Magnolie di Monastier di Treviso sarà inaugurata l'11 maggio 2013

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

Una piazza coperta sulla quale si affacciano un vero bar-caffetteria, un salone con parrucchiera, estetista e podologo, un negozio di merceria, zone relax, la chiesa e la biblioteca. Tutto intorno 8 residenze per anziani, autonome fra loro, concepite per favorire la creazione di tante piccole comunità familiari, collegate alla piazza centrale da altrettanti viali interni. Le camere da letto sono singole o doppie, tutte con bagno privato e terrazzino.

La nuova sede del centro servizi per anziani Villa delle Magnolie di Monastier di Treviso, si ispira alle più moderne concezioni di assistenza del Nord Europa.

"Siamo particolarmente orgogliosi della realizzazione di questo progetto - commenta Emanuela Calvani di Sogedin Spa (la società che gestisce la casa di soggiorno per anziani Villa delle Magnolie, l'adiacente casa di cura Giovanni XXIII e gli alberghi Sogedin) - poiché è il frutto di oltre 35 anni d'esperienza nel settore, ma soprattutto il risultato di un lungo lavoro di gruppo, concertato, che ha visto il coinvolgimento dell'intero personale operante all'interno della struttura. Detto in altro modo, questa sede è la concretizzazione della nostra filosofia di assistenza agli anziani".

La nuova struttura di Villa delle Magnolie, che sarà inaugurata ufficialmente sabato prossimo 11 maggio alle ore 11.00, alla presenza di numerose autorità, dispone di 150 posti letto accreditati e convenzionati con il Servizio Sanitario pubblico riservati ad anziani non autosufficienti, 28 posti per anziani autosufficienti, con alcune importanti novità per il territorio. Al suo interno trova infatti spazio un centro diurno, per 15 anziani che abitano in famiglia e che frequentano la struttura solo di giorno, così come 2 posti letto per un servizio esclusivamente notturno.

"Un'altra peculiarità del nostro centro sarà l'asilo nido per bambini e bambine dai 12 mesi ai 3 anni, - spiegano i curatori del progetto - ideato come servizio di sostegno ai dipendenti delle strutture Sogedin, aperto anche alle famiglie del territorio, così come degli spazi riservati alle attività dell'Università dell'Età Libera e alle associazioni locali, che potranno contare su Villa delle Magnolie come punto di appoggio. Con l'obiettivo che la vita della città entri sempre di più all'interno della nostra struttura, ricreando un ambiente in cui si respira un vero e proprio "sapore di casa", richiamando il meno possibile l'ambiente sanitario ed ospedaliero. Per migliorare il confort, il benessere e le relazioni dei nostri ospiti".

Altra particolarità del nuovo centro servizi di Monastier, dove attualmente lavorano 130 persone, è la presenza di due sezioni specialistiche: una per anziani con problematiche di demenza senile (con progettazione specifica di spazi, arredi, colori, illuminazione degli ambienti, presenza di un giardino protetto, flessibilità nel piano di lavoro delle figure professionali, apposite attività di riabilitazione), un'altra sezione per anziani con bisogni sanitari a media ed elevata intensità (che, come tali, richiedono strumenti ed attrezzature particolari, così come una presa in carico altamente specializzata). Il centro garantisce inoltre elevati standard numerici di personale, dispone di un'équipe interdisciplinare (operatori socio-sanitari, educatori, infermieri, fisioterapisti, medico di medicina generale, psicologo, logopedista), impiega esclusivamente dipendenti, in possesso dei titoli di studio previsti dalla normativa, effettua una selezione accurata dei collaboratori ed investe costantemente nella loro formazione continua, assicurando a ciascun residente un servizio su misura, messo a punto in collaborazione con i familiari.

Infine, il centro servizi Villa delle Magnolie può contare sulla vicinanza alla casa di cura Giovanni XXIII, qualora dovessero presentarsi particolari necessità sanitarie dell'ospite.

CARATTERISTICHE TECNICHE DEL NUOVO CENTRO SERVIZI

Immerso in un'area verde di 15mila metri quadrati, il nuovo complesso residenziale si sviluppa su un volume di 60mila metri cubi. E' realizzato con le più moderne tecnologie abitative, in un'ottica green oriented, vale a dire a basso impatto ambientale, sfruttando fonti di energia rinnovabile come un sistema di pannelli solari termici, un impianto di recupero dell'acqua piovana, un impianto di geotermia per il riscaldamento e raffrescamento degli ambienti.

All'interno della struttura sono state applicate tecnologie innovative nell'ambito dell'assistenza a persone non autosufficienti. Ad esempio, è presente un impianto domotico di regolazione dell'illuminazione, sia naturale che artificiale, a supporto della regolarizzazione dei ritmi biologici; impianti di sollevatori a soffitto in ogni stanza e bagno; letti esclusivamente elettrici e regolabili; software di gestione della terapia farmacologica, per rendere più sicuri i processi terapeutici e la somministrazione di farmaci. Il tutto riducendo al minimo l'impatto di tali impianti sulla connotazione familiare degli ambienti, poiché la camera e la residenza sono prima di ogni altra cosa la casa dell'anziano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La piazza entra nel nuovo centro servizi agli anziani Villa delle Magnolie

TrevisoToday è in caricamento