rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

Le Manzane, da una vendemmia di buon senso ad una bottiglia di buon gusto

A Le Manzane il Conegliano Valdobbiadene DOCG Prosecco Superiore Extra-dry è pronto, imbottigliato e vestito con la sua etichetta in braille. Venerdì 13 dicembre alle ore 18:00 festeggiamo questo primo step con una degustazione del Prosecco DOCG, nella nuova sala affacciata sui vigneti, che sarà inaugurata per l’occasione.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

Venerdì 13 dicembre, nella nuova sala degustazione dell'azienda agricola Le Manzane, si stapperà la prima bottiglia di Conegliano Valdobbiadene DOCG Prosecco Superiore dedicato all'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, con l' esclusiva etichetta in Braille.

Un progetto, quello della produzione della bottiglia di solidarietà dedicata all'UICI, che è partito il 15 settembre scorso con la vendemmia speciale nei vigneti dell'azienda Le Manzane. Una vendemmia di tradizione e solidarietà, che ha visto protagonisti i non vedenti e gli ipo-vedenti dell'associazione UICI, Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti della sezione provinciale di Treviso, accompagnati dai sommelier della FISAR di Treviso.

I pregiati grappoli di Prosecco DOCG raccolti dagli insoliti vendemmiatori insieme alla famiglia Balbinot e alla sua squadra di cantina sono stati vinificati e il brioso spumante è stato racchiuso in bottiglie altrettanto esclusive. Per vestirle è stata ideata, con l'ausilio di Mario Girardi, presidente regionale UICI, una speciale etichetta scritta anche in Braille, la scrittura dei non vedenti.

"Ci tengo che veniate numerosi per condividere con noi un momento di festa" - si raccomanda Ernesto Balbinot, titolare de Le Manzane - " ma anche per sostenere questo meraviglioso progetto di solidarietà, che non finisce qui".

Le Manzane si occuperà della vendita delle bottiglie e, dettaglio molto importante, una parte del ricavato sarà devoluta proprio all'UICI.

Il progetto vedrà inoltre protagonisti i soci dell'UICI e i sommelier della FISAR di Treviso di una singolare cena al buio che si terrà all'inizio del nuovo anno.

Programma:

Venerdì 13 dicembre:

ore 18:00 accoglienza

ore 18:30 presentazione progetto

ore 19:00 degustazione Conegliano Valdobbiadene DOCG Prosecco Superiore Extra-dry

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le Manzane, da una vendemmia di buon senso ad una bottiglia di buon gusto

TrevisoToday è in caricamento