Lunedì, 17 Maggio 2021
Economia

Le regole per un perfetto curriculum in inglese

Come scrivere un curriculum in inglese? Di seguito alcuni consigli:

  1. Inserisci le tue informazioni personali di base, fondamentali per permettere al recruiter di contattarti in caso di successo. Ricorda soprattutto il numero di telefono dotato di prefisso nazionale e l’indirizzo email (evita i nickname, un semplice nome.cognome@dominio.com andrà benissimo).
  2.  Evita errori di battitura e simili. È consigliabile far controllare l’intero curriculum da un inglese madrelingua, gli errori di spelling e simili non sono mai un’ottima presentazione. Gli strumenti di traduzione automatica online (es: Google Translate) non sono molto affidabili in questi casi, meglio investire in qualcosa di migliore e più sicuro. Prendendo lezioni di inglese a Treviso potete chiedere direttamente a un insegnante di aiutarvi a rendere corretto ed efficace ciò che avete scritto. Fra le scuole di inglese a Treviso scuole di inglese a Trevisoscuole di inglese a Trevisoscuole di inglese a Trevisoscuole di inglese a Trevisocon le migliori recensioni e  opinioni da parte degli studenti trovate Wall Street English, che offre corsi con tutor e insegnanti madrelingua.
  3. Non superare le 2 pagine A4. I curriculum lunghi e dispersivi non invogliano alla lettura; ricorda che il recruiter dedicherà pochissimi minuti a ciascun curriculum.
  4. Metti in evidenza gli obiettivi raggiunti di volta in volta cominciando le frasi con verbi di azione come “established”, “managed”, “founded” ecc. Non utilizzare la prima persona singolare nella descrizione delle attività svolte.
  5. Stila un curriculum mirato e facilmente consultabile. Cerca sempre di filtrare le informazioni più utili e vicine al ruolo per il quale ti stai candidando. Evidenzia le keywords importanti in grassetto o corsivo. Sarà probabilmente utile evidenziare le abilità (skills) linguistiche ed è meglio farlo attraverso le certificazioni che è possibile ottenere frequentando una scuola di inglese a Treviso abilitata al rilascio dei titoli. Si consiglia Wall Street English di Treviso  - Viale della Repubblica, 12/1, Villorba - Treviso - Tel: 0422.30.08.40 - https://www.wallstreet.it/scuola-inglese-treviso/
  6. Aggiungi “References available upon request” alla fine del curriculum, così da mettere a disposizione eventuali referenze da parte di ex datori di lavoro o professori che ti hanno seguito nel corso di tirocini o esperienze curriculari rilevanti.
  7. Non dimenticare la cover letter. Oltre al curriculum è infatti importantissima la lettera di accompagnamento, in inglese “cover letter”, che va riadattata per ogni posizione lavorativa che ti interessa. In rete ci sono esempi fac-simile da seguire per avere un’idea.
  8. Scegli un formato .pdf o .doc per il tuo file, altri formati potrebbero dare problemi di lettura e quindi annullare la candidatura stessa.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le regole per un perfetto curriculum in inglese

TrevisoToday è in caricamento