rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia Motta di Livenza

Crisi del legno arredo, i sindacati propongono il marchio Igp

L'idea viene da Cgil per incentivare il rilancio del settore, uno dei più colpiti dalle difficoltà economiche in provincia di Treviso

Quello del legno arredo è uno dei settori più in crisi nella Marca trevigiana. Per rilanciarlo Cgil propone di difenderne l'eccellenza introducendo il marchio Igp.

Le imprese del comparto si concentrano principalmente nei distretti dell'Opitergino-Mottense e del Quartier del Piave. Si tratta, come spiega Mauro Visentin di Fillea Cgil, di piccole imprese, specializzate in singole nicchie e quindi non in grado di concorrere con le grandi commesse internazionali in Oriente.

Di qui l'idea di introdurre il marchio di indicazione geografica protetta per i prodotti di eccellenza dei mobilifici trevigiani.

Quello del legno arredo tuttavia non è l'unico settore a soffrire nella Marca. Secondo uno studio della Cgil, dal 2008 al 2012 sono stati persi oltre 11mila posti di lavoro in 754 aziende. L'anno da dimenticare è stato il 2011, con oltre tremila lavoratori licenziati, ma il 2013 rischia di fare peggio: solo nei primi nove mesi dell'anno hanno perso il posto oltre duemila persone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi del legno arredo, i sindacati propongono il marchio Igp

TrevisoToday è in caricamento