rotate-mobile
Economia

La pubblicità in Estremo Oriente passa dalla Marca trevigiana

MOCA, azienda trevigiana specializzata in web marketing, ha concquistato l'esclusiva per Baidu, il motore di ricerca più famoso, in Cina

Per parlare con Pechino si bassa da Treviso.

E' stata MOCA, azienda trevigiana specializzata nel web marketing, ad aggiudicarsi l'esclusiva per Baidu, il motore di ricerca più usato in Cina.

E proprio MOCA, martedì, porterà nella sede di Confindustria al Vega (VE), i cervelli cinesi della vendita online per un convegno, che vuole spiegare al manager veneti come dialogare con Baidu, il Google cinese.

Per l'occasione arriverà in laguna il rappresentante europeo di CharmClick, rivenditore ufficiale degli spazi online che i cinesi leggono sul loro principale motore di ricerca. Il tutto è stato reso possibile da una recentissima partnership con Yamondo, un network internazionale di performance marketing.

Secondo le ricerche di MOCA, a dicembre 2012 si stimavano 564 milioni di utenti nel web cinese, in crescita dell’11% rispetto al 2011. Di questi, 420 milioni si connettono a internet tramite supporti “mobile” (+74,5%).

I motori di ricerca sono stati utilizzati da 451 milioni di persone nel 2012 (+11%). Nello stesso anno, hanno fatto acquisti online 242 milioni (+25%) di persone.

Tra le ricerche su Baidu sono inoltre frequenti le domande sul Veneto: ogni giorno i cinesi chiedono circa 650mila volte informazioni legate più o meno direttamente alla regione. 120mila clic per temi relativi al viaggiare, 15mila sul cibo e sulle bevande, 100mila per lo sport, 18mila su scuole ed educazione, 260mila volte sulle auto, 20mila questioni “artistiche” e ben 120mila relative alla sfera “fashion”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La pubblicità in Estremo Oriente passa dalla Marca trevigiana

TrevisoToday è in caricamento