rotate-mobile
Economia Ponzano Veneto

Nadella Group, controllata da 21 Investimenti, acquisisce l'azienda bolognese Chiavette

Un'operazione che permetterà al gruppo, gioiello della meccanica Made in Italy, di raggiungere nel 2018 un fatturato di 70 milioni

PONZANO VENETO Nadella Group, attivo nella produzione e commercializzazione di guide lineari e cuscinetti per l’industria meccanica, e controllato da 21 Investimenti, gruppo fondato e guidato da Alessandro Benetton, ha acquisito l'azienda bolognese Chiavette con sede a Zola Predosa. Con un fatturato di 10 milioni di euro, di cui oltre il 75% realizzato in Italia, Chiavette produce prodotti meccanici di precisione per il controllo del movimento ed è un'azienda molto sinergica per gamma di prodotto a Nadella Group.

Nadella Group affiancherà Chiavette nello sviluppo sui mercati internazionali e nel dare impulso all'innovazione e alle attività di ricerca e sviluppo, mettendo a disposizione dell’azienda bolognese la propria rete internazionale, il know how maturato negli oltre 60 anni di storia e la specializzazione delle proprie risorse umane. L’operazione permetterà a Nadella Group di crescere puntando a raggiungere un fatturato superiore ai 70 milioni di euro nel 2018. Per l’azienda bolognese si tratta di un percorso di crescita che anche Nadella Group ha conosciuto quando, nel 2014, 21 Investimenti ne ha acquisito la maggioranza. Oggi Nadella Group ha un fatturato di 60 milioni di Euro, di cui il 65% realizzato fuori dall’Italia, ed è presente in più di 60 paesi con 220 dipendenti e un management team da piccola multinazionale.

L'ingresso di 21 Investimenti ha permesso a Nadella Group di dare impulso alla crescita principalmente sui mercati esteri attraverso l’acquisizione di alcuni player strategici in Germania e USA. Uno sviluppo organico e per linee esterne che ha consentito al Gruppo di aumentare il fatturato del 50% in tre anni. Oggi Nadella Group è sinonimo di alta qualità e tecnologie all’avanguardia: più del 5% del personale è dedicato a ricerca, sviluppo e engineering con cui innova ogni anno in molteplici campi applicativi, ideando più di 100 nuovi prodotti e costruendo e spedendo oltre 20 milioni di pezzi.

Alessandro Benetton ha dichiarato: “Siamo molto soddisfatti per l’acquisizione di una realtà di eccellenza come Chiavette. Crescita, trasformazione da profilo artigianale a realtà industriale strutturata, e sviluppo sui mercati internazionali sono stati gli obiettivi della strategia di 21 Investimenti che ha fatto di Nadella Group un piccolo gioiello della meccanica Made in Italy. Partendo da questo know how, vogliamo accompagnare il percorso di sviluppo di Chiavette, una realtà con un grande potenziale di crescita che può ambire ad uno sviluppo internazionale davvero significativo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nadella Group, controllata da 21 Investimenti, acquisisce l'azienda bolognese Chiavette

TrevisoToday è in caricamento