rotate-mobile
Economia

Mobilità di Marca, nasce l’Azienda Unica per il Tpl trevigiano

Nasce ufficialmente la società unica di trasporto pubblico locale trevigiano. L'azienda sarà definitivamente operativa entro il 2013

Da oggi la società unica del trasporto pubblico locale è una realtà. Nasce ufficialmente “Mobilità di Marca SpA”, che riunisce le quattro aziende attualmente esistenti: La Marca SpA, Actt, Ctm e Atm.

Le quote societarie della nuova azienda unica sono state suddivise tra la Provincia (57,96 per cento), Atap, ora socio in La Marca, (17,39 pr cento), il Comune di Treviso (15,57 per cento) e di Vittorio Veneto (3,29 per cento), Atvo ora socio di Atm (2,9 per cento) e il Comune di Castelfranco Veneto (1,89 per cento).

La neonata azienda entrerà in regime entro un anno e i suoi obiettivi sonogarantire un maggior numero di chilometri di percorrenza, razionalizzare i costi e le tratte senza sovrapposizioni, introdurre un biglietto unico integrato e mantenere i livelli occupazionali.

Dal punto di vista dei costi, i benefici più importanti ed immediati si otterranno dalla riorganizzazione delle sedi. Tra le quattro attuali è stata identificata l’attuale sede di ACTT come sede unica. Un accentramento che prevede anche la riduzione delle aree di officina e di deposito, con un conseguente risparmio, tra affitti e costi fissi di gestione, di circa 500.000 euro. Lo snellimento della struttura societaria comporterà anche una riduzione immediata dei costi dei consigli di amministrazione e delle figure dei manager per un altri 500.000 euro circa.

Inciderà positivamente sul bilancio dell’azienda anche l’internalizzazione delle attività di manutenzione, ora esternalizzate da alcune società. Sulla base della disponibilità di utili nel 2013, anno in cui “Mobilità di Marca” dovrebbe entrare in pieno regime, si stima che grazie alle risorse generate dall’accorpamento delle società, sarà possibile ampliare le tratte di servizio pubblico locale di circa 300.000 km all'anno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mobilità di Marca, nasce l’Azienda Unica per il Tpl trevigiano

TrevisoToday è in caricamento