Neuroleadership: la scienza della leadership nasce in provincia di Treviso

Esce in questi giorni, disponibile su Amazon e in edizione Kindle, “Handbook of NeuroLeadeship”, il primo manuale che raccoglie le principali ricerche e i documenti più rilevanti editi dal NeuroLeadership Journal tra il 2008 e il 2013. Gli autori, il dott. David Rock, Direttore del NeuroLeadership Institute, e il dott. Al H. Ringleb, co-fondatore del NeuroLeadership Institute e Journal, e direttore di CIMBA (www.cimba.it), con sede a Paderno del Grappa

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

Esce in questi giorni, disponibile su Amazon e in edizione Kindle, "Handbook of NeuroLeadeship", il primo manuale che raccoglie le principali ricerche e i documenti più rilevanti editi dal NeuroLeadership Journal tra il 2008 e il 2013.

Gli autori, il dott. David Rock, Direttore del NeuroLeadership Institute, e il dott. Al H. Ringleb, co-fondatore del NeuroLeadership Institute e Journal, e direttore di CIMBA (www.cimba.it), presentano lo stato dell'arte della Neuroleadeship, attraverso gli studi empirici che si rifanno alla letteratura, rendendo accessibile al lettore la materia che, basandosi sui più recenti studi sul cervello, fornisce gli strumenti per migliorare la qualità e lo sviluppo della leadership. 52 autori da 5 continenti, in rappresentanza dei maggiori laboratori di neuroscienze di tutto il mondo, quali ad esempio Columbia, Notre Dame, NYU and UCLA, danno il loro contributo per spiegare quattro attività fondamentali della leadership, ovvero come il leader prende decisioni e risolve problemi, come regola le proprie emozioni, come sa collaborare con gli altri e favorire il cambiamento, portando il proprio team a dare il meglio.

«Di neuroleadership - racconta Al Ringleb - si inizia a parlare nel 2007 nel summit internazionale che si tenne in Veneto, proprio nella sede di CIMBA, ad Asolo. Da allora la materia è stata oggetto di studio in summit annuali in tutto il mondo, di pubblicazioni scientifiche, corsi universitari e progetti di ricerca. A CIMBA lavoriamo molto sullo sviluppo della leadership. Abbiamo creato qui il NeuroLeadership Lab che, assieme a Kepner-Tregoe e il Neuroleadership Group, ha dato origine ad un sistema di sviluppo della leadership basato sulle più recenti ricerche in materia di neuroscienze. Qui abbiamo organizzato il primo summit e continuiamo con un'offerta formativa sullo sviluppo della leadership cui partecipano studenti e professionisti da tutto il mondo, che partecipano ai nostri MBA ed Executive programs. Abbiamo messo a punto anche un nostro programma dedicato, il "LIFE" (Leadership Initiative For Excellence), che si svolge in un intenso weekend esperienziale e viene proposto sia in inglese sia in italiano, anche per favorire la partecipazione di manager ed imprenditori locali.»

Il volume presenta ricerche su argomenti come: rimanere efficienti lavorando sotto pressione, il sistema di funzionamento del cervello in situazioni di stress e le limitazioni che questo comporta, il modello SCARF (Status, Certezza, Autononio, Relazionalità, Fairness/equità) e molto altro, e studi su come le neuroscienze possono essere utilizzate per migliorare la leadership.
Destinatari di questo libro sono i dirigenti, i manager e i professionisti che si occupano di sviluppo organizzativo, gestione dei talenti, risorse umane e formazione, così come insegnanti e studenti che troveranno a loro disposizione una preziosa risorsa per un aggiornamento completo e aggiornato sulla materia, e un punto di partenza per la ricerca futura.

Gli autori

Al H. Ringleb è il fondatore e direttore del Consortium Institute of Management and Business Analysis (CIMBA), organizzazione di oltre 40 tra le principali università americame. Attraverso la University of Iowa, CIMBA ha sviluppato una serie di programmi internazionali di MBA (Master Business Administration) in Europa. Ringleb ottiene il Ph.D. in economia e la laurea in giurisprudenza dall'Univerità del Kansas. Prima di tornare all'Università dell'Iowa, nell'autunno 2008, è stato professore alla Texas A&M, Clemson, e Kansas.
Concentra la sua ricerca scientifica sullo sviluppo della leadership, approfondendo in particolare le applicazioni basate sulla Neuroscienza e sulla psicologia sociale. È co-fondatore del NeuroLeadership Institute e del NeuroLeadership Journal. È autore di articoli per le principali riviste di business managementi, economia, giurisprudenza. CIMBA, con sede a Paderno del Grappa, in Veneto, è specializzato sullo sviluppo della leadership. Assieme a Kepner-Tregoe e al Neuroleadership Group, CIMBA ha creato il NeuroLeadership Labs, che offre il più avanzato sistema di sviluppo della leadership basato sulle neuroscienze e sui dati scientifici. Nel 2007 CIMBA ha ospitato il primo NeuroLeadership Summit, ad Asolo (TV).

David Rock ha coniato il termine 'NeuroLeadership' ed è il direttore del NeuroLeadership Institute, un'iniziativa globale che unisce i neuroscienziati e gli esperti di leadership, per creare una nuova scienza dello sviluppo della leadership. È co-editore del NeuroLeadership Journal e presiede l'annuale summit internazionale. È autore dei principali documenti scientifici che definiscono il campo della NeuroLeadership, oltre che di 4 best seller come il più recente 'Your Brain at Work', e di articoli per Harvard Business Review, Fortune Magazine, PsychologyToday eThe Huffington Post.

Fondatore e CEO del NeuroLeadership Group, società di consulenza che opera in 24 Paesi, per aiutare le organizzazioni a formare leader e manager. David Rock è membro del consiglio direttivo di CIMBA, la business school internazionale con base in Veneto (Italia), e "guest lecturer" in diverse università, come la Oxford University (Said Business School).

Torna su
TrevisoToday è in caricamento