rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia

Trasporti, Mom dice basta agli abbonamenti gratis per gli anziani

E' la "rivoluzione" della nuova azienda unica. Dal primo gennaio l'esenzione potrebbe riguardare solo gli over 70 a reddito bassissimo. Tutti gli altri pensionati trevigiani potrebbero dover pagare il biglietto in base alla pensione

Più soldi hai, più caro è l'abbonamento. E' la "rivoluzione" che Mom, la nuova azienda di trasporto unica, intende portare nei Comuni serviti dalla ex Actt.

Basta quindi abbonamenti gratis per gli over 70 trevigiani, soprattutto se sono abbienti. Secondo quanto riferisce La Tribuna di Treviso Mom, che raggruppa Actt, La Marca,Atm e Ctm, ha in mente di chiedere ai Comuni di introdurre una progressività negli abbonamenti dedicati aglia anziani, eliminando quelli gratuiti oggi rilasciati ai trevigiani over 70 indipendentemente dal reddito.

Chi ha la pensione più alta, quindi, dovrebbe pagare di più, e gli unici esenti dovrebbero essere coloro che percepiscono un reddito davvero minimo.

La novità, se accolta dai Comuni, verrebbe introdotta a partire dal primo gennaio. La proposta non è ancora stata fatta e, in ogni caso, l'ultima parola spetta ai primi cittadini, che ad oggi coprono il 100% del mancato incasso dei circa diecimila abbonamenti gratuiti. Giovanni Manildo potrebbe essere il primo "fan" di questa novità: Ca' Sugana ha già anticipato la volontà di introdurre una progressività anche nell'addizionale Irpef comunale. Potrebbe quindi avvallare anche l'ipotesi applicata agli abbonamenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti, Mom dice basta agli abbonamenti gratis per gli anziani

TrevisoToday è in caricamento