rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

North East Service perde appalto, a rischio il posto per 78 vigilantes

I dipendenti dal futuro incerto sono distribuiti tra Treviso, Padova, Udine, Verona, Trieste, Vicenza, Pordenone e Rovigo. I sindacati: "Gli esuberi vanno ritirati"

L'ombra del licenziamento investe 78 dipendenti della North East Service, la società di trasporto valori con sede a Treviso.

Secondo quanto riportato da La Tribuna di Treviso, l'azienda ha perso un appalto con alcune Casse di Risparmio e filiali di Antonveneta, Monte dei Paschi di Siena e Unicredit, ritrovandosi così con 78 guardie di troppo.

Solo a Treviso gli addetti al trasporto valori sono 24, mentre gli altri sono distribuiti tra le province di Padova, Udine, Verona, Trieste, Vicenza, Pordenone e Rovigo.

I dipendenti della North East Service non possono nemmeno sperare troppo nella riassunzione da parte della aziende vincitrici dell'appalto, perché - spiegano Fiasascat Cisl, Filcams Cgil e Uiltucs Uil - la legge Fornero non permette più il passaggio automatico da una società all'altra in caso di cambio di appalto.

Tra sindacati e parti in causa sono già avvenuti alcuni incontri, ma il futuro delle 78 guardie resta incerto. Le sigle sindacali chiedono che gli esuberi vengano ritirati, perché è responsabilità anche del management se la società ha perso l'appalto.

Ma la North East Service, coinvolta in un'indagine della questura sui carichi speciali, le procedure di sicurezza e l'incolumità dei lavoratori nei mesi scorsi, sembra intenzionata a tagliare il personale.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

North East Service perde appalto, a rischio il posto per 78 vigilantes

TrevisoToday è in caricamento