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Economia

Crisi: dal 11 giugno 2012 attivo numero verde anti-suicidi

Attivo dal 11 giugno 2012 il numero verde della Regione dedicato agli imprenditori veneti in difficoltà. A breve il servizio sarà anche online con una piattaforma multimediale

Sarà attivo da lunedì 11 giugno prossimo il numero verde, istituito dalla Regione Veneto, per fornire aiuto e assistenza professionale, sul piano psicologico e sanitario, agli imprenditori veneti in difficoltà.

Il numero è 800334343 e ha lo scopo di gestire le gravi ripercussioni psicologiche legate alla crisi economica, in particolare la fase di “emergenza” nella quale si possono manifestare intenti suicidi, accompagnando chi chiederà aiuto nella rete di servizi territoriali che la sanità veneta mette a disposizione.

“I nostri imprenditori – ha commentato Zaia presentando il progetto "inOltre: la salute degli imprenditori" – stanno combattendo una battaglia durissima per fronteggiare una crisi profonda e devastante, che ha già portato in vari casi alla scelta drammatica del suicidio. Noi siamo al fianco di ognuno dei nostri imprenditori, con tutte le azioni possibili sul piano economico, ed ora anche con questa iniziativa di supporto psicologico e sanitario, che sarà realizzata utilizzando le migliori  professionalità. Al numero verde risponderanno infatti psicologi esperti e competenti il cui supporto sarà prezioso non solo sul piano psicologico, ma anche su quello più puramente umano”.

L’INTERVENTO - L’utente si rivolge al servizio attraverso il numero verde o la piattaforma on-line (in fase di attivazione). Lo psicologo effettua il primo intervento con l’obiettivo di gestire l’emergenza e concordare un appuntamento per valutare quali sono le strade percorribili.

L’operatore attiva quindi la squadra provinciale, costituita da un referente psicologo e da rappresentanti dei servizi territoriali, per valutare quali siano i servizi di supporto disponibili.

Dopodiché avviene un primo incontro tra l'imprenditore e il referente psicologo, durante il quale vengono offerti i possibili contatti. Il sanitario segue l’utente nel contatto con i servizi segnalati dalla equipe territoriale e monitora il suo processo di inserimento a scadenze dilazionate.

LA STRUTTURA - Il “Punto di Ascolto” è sia un numero verde che una piattaforma multimediale di prossima attivazione, che offre chat, mail, blog e social network, e cje sarà attiva 24 ore su 24. La piattaforma, oltra a ricevere le richieste da parte di tutta la Regione è anche in grado di cercare attivamente i
possibili utenti attraverso i canali comunicativi della società, come la ricerca di parole chiave sul web ed il monitoraggio dei visitatori del sito.

Verranno inoltre attivate sette task-force, una per ogni provincia, i cui membri saranno informati e formati su aspetti specifici relativi alla rete che si innesca.

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