rotate-mobile
Economia

"Nuova vita al Pet", l'iniziativa ecosostenibile arriva anche a Treviso

Il progetto è promosso da Acqua Minerale San Benedetto in collaborazione con il Ministero dell'Ambiente, la Regione Veneto

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

"Nuova vita al PET", il progetto promosso da Acqua Minerale San Benedetto in collaborazione con il Ministero dell'Ambiente, la Regione Veneto, porta negli Ipermercati Panorama di Treviso e Marghera e nel Supermercato Pam di Spinea tre nuovi ecocompattatori Garby. L'installazione è avvenuta il 4 dicembre a Treviso, il 5 a Spinea e il 6 a Marghera.

L'iniziativa rappresenta il primo caso di collaborazione tra tutti gli attori della filiera, uniti per favorire una cultura dell'ecocostenibilità e implementare nuove abitudini di consumo volte al recupero delle bottiglie di plastica usate direttamente dei punti vendita. I consumatori sono parte attiva del progetto e per sensibilizzarli a compiere l'importante gesto di smaltire le bottiglie di plastica negli ecocompattatori sarà attivata una meccanica promozionale con dei punti fedeltà.

Un progetto innovativo che per la prima volta consentirà di studiare l'eventuale riduzione delle emissioni di CO2 legate al circolo virtuoso della raccolta e della trasformazione del PET.

Le tecnologie di Garby propongono le migliori soluzioni per raggiungere questo obiettivo, attraverso proprio l'uso di eco-compattatori altamente innovativi che consentono di ridurre fino all'80% il volume dei contenitori in PET. In che modo? Il materiale raccolto viene condotto direttamente alle industrie di trasformazione.

L'eco-compattatore diventa così un contenitore per la plastica "intelligente": tutte le volte che i consumatori inseriranno le bottiglie in PET negli appositi contenitori, rilascerà in automatico uno scontrino che omaggia punti fedeltà.

"La collaborazione con San Benedetto è per noi molto importante.- spiega Vincenzo Sparaco amministratore delegato di Garby - Con l'Azienda di Scorzè, ai vertici del mercato del beverage analcolico, ci lega una profonda attenzione nei confronti dell'ambiente che rendiamo esplicita anche attraverso la promozione di iniziative ecofriendly che incentivano il riciclaggio attraverso tecnologie innovative".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Nuova vita al Pet", l'iniziativa ecosostenibile arriva anche a Treviso

TrevisoToday è in caricamento