rotate-mobile
Economia Trevignano

Banca Prealpi cresce, acquisite altre quattro filiali in Veneto

La trattativa tra l'istituto di credito e la BCC Monsile si è conclusa con la cessione da parte di quest'ultima di sportelli a Treviso e Venezia

Si è chiuso il cerchio sulla trattativa, condotta in via strettamente riservata, per l’acquisizione da parte di Banca Prealpi di quattro dei 29 sportelli della Monsile, Banca di Credito Cooperativo posta da maggio 2012 in amministrazione straordinaria.

Villorba, Treviso Santa Maria del Rovere, Jesolo e Cavallino Treporti sono le quattro filiali oggetto della transazione che, con il beneplacito di Banca d’Italia, sortirà importanti ricadute per gli assetti strategici di entrambi gli Istituti, nonché per il personale dipendente e per tutta la clientela.

“Si tratta  – afferma il Presidente di Banca Prealpi Carlo Antiga –  di un processo di riorganizzazione territoriale, che abbiamo la possibilità di  sviluppare tutto internamente al Credito Cooperativo, all’insegna quindi della continuità operativa e relazionale. Gli effetti positivi sono evidenti per tutti gli attori in gioco”.

“In un contesto congiunturale complesso e difficile come l’attuale - prosegue il Presidente Antiga – la diversificazione territoriale è una variabile strategica di fondamentale importanza: consente infatti di far leva sulla diversità del tessuto imprenditoriale di ciascuna area che risente in maniera anche molto differenziata dell’andamento economico. Ciò genera elementi di compensazione reciproca molto importanti, che permettono di mantenere la banca in una condizione di equilibrio nei valori economici, anche in una situazione di decrescita diffusa”.

Banca Prealpi con queste acquisizioni estende l’area di competenza a quasi cento comuni, distribuiti tra le province di Treviso, Belluno, Pordenone e Venezia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Banca Prealpi cresce, acquisite altre quattro filiali in Veneto

TrevisoToday è in caricamento