rotate-mobile
Economia

Trasporti a Treviso, nuovi autobus per l'Actt e biglietti via sms

Novità nei trasporti trevgiani: nuovi autobus ecologici e il servizio di biglietteria via sms. La rivoluzione in casa Actt arriverà durante l'estate

Una vera e propria rivoluzione sta per combiare il modo di viaggiare sull'autobus.

Nei prossimi mesi - si parla agosto 2013 - l'azienda di trasporto trevigiana Actt introdurrà il biglietto via sms. Niente più corse e code in biglietteria, con il rischio di perdere l'autobus.

Per viaggiare da un capo all'altro della città sarà sufficiente registrarsi presso l'azienda: su tutti i mezzi della Mom, che unisce le quattro aziende di trasporto trevigiane, a fare da biglietto sarà un sms e il costo verrà scalato dal proprio credito telefonico. Sul monitor dell'autobus comparirà un messaggio di conferma di avvenuto pagamento per l'autista.

Il Comune pioniere in questo senso è Firenze, che ha introdotto il servizio per primo. Ora è la volta di Treviso.

Actt ha annunciato la novità giovedì, durante la presentazione dei sei nuovi mezzi ecologici, diesel classe Euro 6 marchiati Mercedes che a ottobre sostituiranno altrettanti bus a metano classe Euro 5, più inquinanti rispetto a quelli acquistati.

I mezzi della Mercedes costano 248 mila euro l’uno, per un investimento complessivo di 1 milione e 488mila euro. Investendo nel diesel Euro 6, tuttavia, Actt ha potuto beneficiare di un contributo del ministero dell’Ambiente pari a 1.116.000 euro, quindi ha speso solo 372 mila euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti a Treviso, nuovi autobus per l'Actt e biglietti via sms

TrevisoToday è in caricamento