rotate-mobile
Economia Pieve di Soligo

Il Fund Pieve di Soligo, una nuova alleanza tra banche, imprese e Comuni

Per sostenere le riaperture e restituire liquidità alle imprese. Aderisce Volksbank

Il modello di finanza sociale del “Fund”, nato nel primo lockdown, che consacra l’alleanza tra Comuni, Associazioni di categoria, Consorzio Veneto garanzie, Trevigianfidi, Canova Cooperativa artigiana di garanzia, Fidimpresa e Banche locali, funziona e si sta sviluppando. A Pieve di Soligo, ha ora aderito anche la Volksbank, che va ad aggiungersi a Banca Prealpi e Banca della Marca.

«Con il supporto della Delegazione di Ascom-Confcommercio, la garanzia dei Confidi dei vari settori economici e di Fidimpresa per il terziario - spiega il referente di Treviso Fabio Scardellato - sono a disposizione di imprese e partite IVA 40 mila euro, a tassi fissi estremamente convenienti (0,70%), tempi di erogazione brevissimi (3 settimane circa), spese di istruttoria azzerate e da restituire in 72 mesi. Nell’insieme, considerato il coefficiente, muovono un volano economico di circa 560 000 mila euro. “Con questo strumento” - conferma- intendiamo dare prova concreta della volontà dell’Amministrazione di fare rete, di essere a fianco degli operatori economici, delle imprese che sono state chiuse e che ora sperano nella ripartenza».

«Il ruolo di Ascom-Confcommercio – ha afferma Walter Zambon, fiduciario- è quello di collegare le imprese alle Istituzioni e di facilitare l’accesso al credito per chi ne ha bisogno. Questa è un’ottima opportunità per tutto il commercio, il terziario, ma anche per i professionisti con partita iva che soffrono per carenza di liquidità. È il momento di investire e di guardare al futuro, il peggio è passato, ora si può contare su nuove risorse per tornare a lavorare e competere».

«Come banca del territorio siamo da sempre attenti alle necessità delle famiglie e delle imprese locali, soprattutto in una situazione complessa come quella che stiamo vivendo – ha dichiarato Vittorio Pucella, direttore Area Belluno-Treviso - Pordenone di Volksbank: “siamo felici di aver concluso questo importante accordo che consentirà alle aziende di avere uno strumento in più per ripartire».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Fund Pieve di Soligo, una nuova alleanza tra banche, imprese e Comuni

TrevisoToday è in caricamento