Economia

Pmi e i mercati esteri per affrontare la crisi

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

I mercati esteri come importante opportunità per le PMI nell'affrontare la crisi economica perdurante e per meglio posizionarsi in una realtà sempre più globale. Sarà questo l'argomento di "Scouting Gate - Risorse per l'internazionalizzazione", incontro che si terrà domani, mercoledì 26 novembre dalle 17.30 alle 19.30 all'auditorium di Banca Prealpi in via La Corona 45 a Tarzo (TV). Nel corso del pomeriggio sarà presentata la piattaforma web di informazioni che offre preziosi strumenti per chi opera o ha in programma di operare nei mercati esteri, con oltre 10.000 pagine di profili paese, informazioni settoriali, indicazioni su regolamenti e formalità doganali di almeno 118 nazioni, modalità di ricerca di importatori e distributori e altro ancora.

"La nostra Banca è da sempre impegnata a fornire servizi per supportare le imprese del territorio, non solo nel campo del credito diretto, ma anche nella finanza innovativa e nel supporto all'internazionalizzazione - commenta il direttore generale della Banca Prealpi, Girolamo Da Dalto - per questo motivo, insieme a numerose Casse Rurali e Banche di Credito Cooperativo del nord e in particolare del nord-est, partecipiamo alla società Scouting Spa, che da più di dieci anni offre servizi di finanza straordinaria alle PMI. In particolare Scouting ha molto investito negli ultimi anni nelle attività concernenti i mercati internazionali che, nella critica situazione odierna, possono rappresentare un'opportunità importante".

Sono in particolare proprio le piccole medie imprese, con la crisi economica a influire negativamente sul mercato domestico, ad avere sempre di più la necessità di espandere il proprio raggio di azione verso paesi lontani e in grande crescita, dove trovare nuove opportunità di lavoro e di sviluppo. Per questo motivo, la possibilità di accedere ad informazioni dettagliate ed aggiornate su paesi e mercati esteri, insieme alla ricerca di possibili controparti, importatori, distributori o clienti, diventa sempre più di vitale importanza per penetrare questi nuovi mercati. Con questa finalità, Scouting Spa, insieme alle proprie banche socie e partner, ha lanciato Scouting Gate, il portale web che offre una gamma completa di servizi e contenuti informativi online per la comprensione dei mercati stranieri e lo sviluppo degli scambi commerciali internazionali, dando la possibilità di incrementare la conoscenza in questo ambito per le PMI che vi si affacciano per la prima volta all'estero e l'efficienza di quante si muovono già oltreconfine.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pmi e i mercati esteri per affrontare la crisi

TrevisoToday è in caricamento