rotate-mobile
Economia

Studenti MBA per le PMI venete: presentati oggi 4 progetti di business internazionale

Battute finali per la seconda edizione di Nord(b)est award, il concorso proposto da GC&P e dal CIMBA di Asolo. Studenti MBA e PMI del Nord-Est si incontrano per mettere in atto i progetti di innovazione rivolti allo sviluppo internazionale dei business. La giuria si è riunita per decretare qual è il migliore tra i lavori presentati dagli studenti.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

Arriva alle battute finali la seconda edizione di Nord(b)est award, il concorso proposto dalla società di consulenza GC&P e dal CIMBA di Asolo (Consortium Institute of Management and Business Analisis), consorzio che unisce 34 tra le più brillanti Università Americane. Studenti MBA, provenienti da tutto il mondo, e PMI del Nord-Est si incontrano per mettere in atto i progetti di innovazione rivolti allo sviluppo internazionale dei business.

Oggi, giovedì 9 maggio, si è riunita la giuria per decretare qual è il migliore tra i lavori presentati dagli studenti. La giuria è composta da rappresentanti del mondo accademico, aziendale ed istituzionale: Al Ringleb e Joseph George, docenti del CIMBA, Nicola Gianesin, CEO di GC&P, l'Assessore Regionale alla Formazione Elena Donazzan, Katia Da Ros, vicepresidente di Unindustria Treviso con delega all'internazionalizzazione, Stefano Bellò, Managing Director di Clivet spa ed ex alumno master MBA Cimba.

«Nord(b)est award - spiega Nicola Gianesin - nasce come incentivo al dialogo tra il tessuto imprenditoriale locale e le competenze manageriali espresse dagli studenti dell'MBA, una possibilità di crescita per le imprese che viene offerta dal CIMBA e da GC&P. Le PMI del nordest devono poter affrontare l'ingresso in nuovi mercati con metodo e strumenti su misura per l'innovazione, scoprendo le concrete opportunità di business che daranno adito ad un nuovo sviluppo economico del tessuto industriale. Il nostro progetto permette di studiare e mettere in atto progetti di respiro internazionale, creando pratiche di eccellenza che vengono poi messe a disposizione di tutte le aziende del territorio.»

Nell'anno accademico 2012-2013 quattro aziende hanno ospitato 10 giovani consulenti, studenti MBA del CIMBA. Le imprese in concorso sono REEL srl di Nanto (Vicenza), Tomplast con sede a Lubiana (Slovenia), Geoplast Spa con sede a Grantorto (Padova), SV&A Engineering GmbH, società con sede a Basilea (Svizzera) e filiale italiana a Costabissara (VI).

I loro progetti di International Business Development vengono ora valutati sulla base di cinque parametri: grado di innovazione, risultati concreti, soddisfazione dell'azienda, utilità per il sistema industriale del Nord Est, presentazione del progetto alla giuria.

Il progetto vincitore si aggiudicherà un premio in denaro di 2.000 euro, messo in palio da GC&P.

La proclamazione del vincitore avverrà durante una cerimonia pubblica, che si terrà venerdì 24 maggio dalle 17:30 alle 20:00 presso la sala Hangar della Fornace dell'Innovazione.

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studenti MBA per le PMI venete: presentati oggi 4 progetti di business internazionale

TrevisoToday è in caricamento