rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Espulsi dal lavoro, cinque iniziative per aiutare i trevigiani over 50

La Provincia di Treviso lancia due progetti europei e tre locali per favorire il reinserimento delle persone con oltre 50 anni che abbiano perso il posto a causa delle crisi economica

Nel perdurante contesto di crisi economica che afflige la Marca trevigiana, e l'Italia in generale, la Provincia tende una mano ai lavoratori over 50, espulsi dal mercato del lavoro. Lo fa con cinque progetti a sostegno dell'occupazione, due europei e tre provinciali: Senior Capital, Silver City, Fondo Disagio Professionale, PARI 50+, Incentivi alle imprese per l’assunzione di lavoratori disabili.

SILVER CITY - Il progetto si propone di intervenire su soggetti in situazione di disagio, con scarsa professionalità e limitata capacità di muoversi in nel mercato del lavoro, soprattutto ora che con il ridursi dei volumi è diventato molto competitivo, e su coloro che non riuscendo a trovare occupazione rischiano di trovarsi o già si trovano in situazioni di marginalità.

Le attività partiranno in autunno, ma in queste settimane sarà affidato l'incarico, tramite bando, a un Consorzio di cooperative sociali che dovrà sperimentare un “sistema integrato territoriale” che crei occasioni di lavoro o di impresa cooperativa in cui impiegare i lavoratori over 50 in situazioni di disagio socio-economico.

Il budget del progetto ammonta a 256.134,00 euro e vede tra i suoi partner, oltre alla Provincia di Treviso, il Distretto XIV di Budapest, Zuglo (Ungheria), l'Istituto Economico di Maribor (Slovenia), il Comune di Burgas (Bulgaria), il Comune di Galati (Romania), l'Università di Zagabria (Croazia), il Comune di Maribor (Slovenia), la Camera di Commercio di Burgas (Bulgaria), l'Agenzia provinciale del lavoro di Galati (Romania), Erfa (Austria), NOWA (Austria), la Città di Zagabria, il Distretto di Ujbuda (Ungheria), Ministero Ungherese degli Affari Sociale e della Famiglia. 

SENIOR CAPITAL - Saranno invece raccolte a partire dal 14 luglio presso i centri per l'impiego le adesioni al progetto Senior Capital. L'azione pilota, denominata “50 e lode…all’esperienza” si rivolge a lavoratori over 50, disoccupati da almeno dieci mesi o inseriti nelle liste di mobilità. Si tratta di un percorso di ricerca attiva di lavoro attraverso attività di gruppo ed individuali, comunque assistite da operatori esperti della Provincia e dell’Agenzia per il Lavoro incaricata Workopp spa.

Il budget del progetto ammonta a 189.429,95,00 e i partner che affiancheranno la Provincia di Treviso sono il Comune di Ujbuda (Ungheria), il Comune di Maribor (Slovenia), NOWA (Austria), PRIZMA (Slovenia),il  Comune di Sopot (Polonia), la Regione Liguria, l'Accademia Nazionale di Medicina, il Centro per lo Sviluppo della Società Civile di Friburgo (Germania).

LE ALTRE INIZIATIVE - Per quanto riguarda i progetti provinciali, la principale azione per i lavoratori over 50 è quella finanziata dal Fondo Disagio professionale, attivo dal 2007, collegato al servizio di “Accompagnamento al lavoro” dei Centri per l'Impiego.

Questo progetto favorisce la riqualificazione attraverso il rimborso di attività formative fino a 750 euro, la formazione in azienda mediante tirocini finanziati di 400 ore e l'inserimento lavorativo, attraverso delle premialità collegate alla formazione in azienda a seguito di assunzione.

Presto, con l’iniziativa PARI 50+, saranno attivati un'altra sessantina di tirocini finanziati, grazie all'opportunità di accedere a un finanziamento ministeriale di circa 100mila euro che sarà destinato, sotto forma di borse lavoro, all'utenza over 50.

A completare il quadro degli interventi a favore degli over 50, nel 2013 è stato promosso un contributo, variabile da mille a tremila euro, per le aziende che assumano a tempo determinato e indeterminato disabili con età superiore a 50 anni. Quest'ultima misura, a carattere sperimentale, rientra nell'ambito degli incentivi previsti dalla legge 68/99.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Espulsi dal lavoro, cinque iniziative per aiutare i trevigiani over 50

TrevisoToday è in caricamento