rotate-mobile
Economia Montebelluna

"Nessuno escluso": Montebelluna in campo per aiutare le famiglie

Si tratta del progetto promosso da "Cittadini volontari" per la consegna di alimenti alle famiglie in difficoltà in tutto il territorio

MONTEBELLUNA L'amministrazione comunale ha rinnovato anche quest'anno il proprio sostegno economico a favore del progetto “Nessuno escluso” promosso dall'associazione" Cittadini volontari" di Montebelluna.

Attiva dal 2010, l'iniziativa nasce per sostenere le famiglie in difficoltà con aiuti diretti e concreti. Grazie a Nessuno escluso, infatti, vengono raccolti alimenti prossimi alla scadenza, ma comunque ottimi dal punto di vista qualitativo, che vengono consegnati ai nuclei familiari bisognosi. A questa azione, periodicamente l'associazione affianca anche l'acquisto presso i grossisti di prodotti a lunga scadenza importanti (come pasta, olio, riso, zucchero, tonno, farina, prodotti per bambini) per integrare la raccolta normale e procedere ad una distribuzione un po’ più sostanziosa.

Le famiglie destinatarie di questa forma d'aiuto – circa una sessantina – sono individuate dai Servizi sociali del comune in modo che non ci siano sovrapposizioni rispetto ad altri benefici simili promossi da altre associazioni. Esse si aggiungono alle 140 che giù usufruiscono di iniziative di solidarietà promosse da Protezione civile e Caritas, per un totale di circa 500 persone. “Questa forma di solidarietà tra ente pubblico e volontariato si sta dimostrando molto efficace – spiega l'assessore ai servizi sociali, Elzo Severin – perché integra altre azioni simili portate avanti dalla Protezione civile e dalla Caritas. In tempi in cui il numero delle famiglie in difficoltà aumenta sempre di più, è importante poter contare sul supporto dei cittadini volontari in grado di arrivare laddove talvolta l'amministrazione comunale con le proprie risorse non riesce”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Nessuno escluso": Montebelluna in campo per aiutare le famiglie

TrevisoToday è in caricamento